DESCRIZIONE INTERVENTO
L’opera di Giovanni Battista Piranesi (4 ottobre 1720 - 9 novembre 1778) costituisce il primo, il più sistematico e il più rilevante contributo alla documentazione, alla conoscenza e alla diffusione del patrimonio archeologico e monumentale di Roma antica nella cultura dell’Europa moderna.
Le dichiarate esigenze di studio della architettura romana antica – in una epocale polemica contro i sostenitori della supremazia culturale greca e a sostegno della originalità e rilevanza della cultura romana – condussero Piranesi ad esplorare anche alcuni importanti siti e monumenti del Lazio e della Campania ai quali dedicò singoli studi o più complesse opere monografiche. Tra queste ultime spiccano le Antichità di Cora, preparate in uno o più soggiorni di Piranesi a Cori tra il 1761 e 1764, anno della loro pubblicazione. Le Antichità di Cora di Piranesi hanno contribuito in maniera sostanziale a fondare l’identità dei luoghi e delle comunità locali; esse, al contempo, hanno diffuso l’immagine di Cori e dei suoi preziosi monumenti presso il colto e cosmopolita pubblico del Grand Tour raggiungendo, nei secoli, un pubblico sempre più vasto in Italia e all’estero.
In occasione del 300° anniversario della nascita di Giovanni Battista Piranesi, la Città di Cori intende promuovere un articolato programma di eventi culturali che, nel solco della indimenticata esperienza delle mostre “Piranesi nei luoghi di Piranesi” del 1979, mira a valorizzare il legame tra l’opera del grande artista veneziano e la storia locale al fine di promuovere il patrimonio culturale della città e del suo territorio.
PROGRAMMA ANNO PIRANESIANO- le principali iniziative
MOSTRA ANTICHITA' DI CORA.
Eccezionale esposizione dei rami originali e delle relative stampe che Piranesi dedicò ai templi e alle mura della città antica.
Le lastre sono concesse in prestito temporaneo dall'Istituto Centrale per la Grafica.
CORI 13 ottobre 2020 - 10 gennaio 2021 Museo della Città e del Territorio
PERCORSO PIRANESIANO URBANO
Cori, 5 dicembre 2020 - 10 gennaio 2021
Monumenti e mura ritratti da Piranesi saranno valorizzati con illuminazione urbana e sede di eventi culturali e turistici
MOSTRA DI ARCHITETTURA
Museo della Città e del Territorio
Marzo 2021, in collaborazione con l'Ordine degli Architetti di Latina
MOSTRA DI GRAFICA E INCISIONE
Maggio 2021, Museo della Città e del Territorio di Cori
MOSTRA DI DESIGN
Luglio 2021, Museo della Città e del Territorio di Cori
CONFERENZE - CONCERTI - ATTIVITA' DIDATTICHE - TEATRO - LABORATORI
Durante l'anno Piranesiano è presvisto un nutrito programma diiniziative
PATROCINI