I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, pur mantenendo forte l’attenzione alla storia e alla tradizione che lo hanno reso famoso. Il Balletto di Roma nasce nel 1960 dal sodalizio artistico tra due icone della danza italiana: Franca Bartolomei, prima ballerina e coreografa dei principali teatri d’Opera italiani ed esteri e Walter Zappolini, dal 1973 al 1988 Direttore della Scuola di Ballo del Teatro dell’Opera di Roma. Nel corso dei suoi 62 anni di vita, il Balletto di Roma ha visto susseguirsi prestigiose collaborazioni e molteplici anime creative, che hanno contribuito a far crescere l’attività produttiva sia in termini di quantità che di qualità delle opere allestite nel corso delle stagioni, con un crescente consenso di pubblico. È per la straordinarietà degli eventi nonché per la notevole richiesta che il Balletto di Roma presenta ogni anno tutto il proprio repertorio, arricchito delle nuove produzioni a serata intera. Con il passare del tempo la compagnia romana ha costruito un ensemble di elevato livello tecnico e interpretativo, producendo un repertorio di alto valore artistico e accogliendo numerosi coreografi, anche giovanissimi. Per il triennio 2018-2020 il Direttore Generale Luciano Carratoni ha portato un significativo cambio generazionale al vertice della struttura nominando alla Direzione Artistica Francesca Magnini, oggi riconfermata per il triennio 2022-2024. La nuova figura artistica ha rafforzato gli schemi e ampliato gli obiettivi d’internazionalizzazione coinvolgendo enti e istituzioni, attive in questo importante processo di crescita che ha permesso di coniugare al meglio la tradizione con l'innovazione e di sviluppare la presenza della Compagnia in Europa e nel mondo. Tra le collaborazioni più solide quella con Dipartimento di Storia, Antropologia, Religioni, Arte e Spettacolo (SARAS) dell’Università di Roma “La Sapienza”, impegnato a realizzare attività progettuali congiunte che partono dalla formazione nel campo della danza e dello spettacolo teatrale, per andare direttamente a implementare le pratiche della produzione e dello spettacolo dal vivo. Tra i progetti europei realizzati: “CLASH! When classic and contemporary dance collide and new forms emerge” (Europa Creativa, 2018-2020), che si basa su un’attività di networking tra partner scelti al fine di condividere idee e artisti in Europa, coprodurre, creare strategie sull’audience development e/o nuovi modelli di business culturale e UP2Dance_updating professional profiles towards contemporary dance (Erasmus+, 2019–2021), che ha indagato le competenze necessarie allo sviluppo di alcune figure professionali 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Dopo il successo del China Tour 2023, il Balletto di Roma torna a calcare i grandi palcoscenici della Cina con il suo “Giulietta e Romeo” a ventidue anni dal primo debutto con la Compagnia romana del 26 giugno 2002 presso il Teatro Sistina di Roma. Il nuovo allestimento scenico 2024 sarà interamente realizzato nei laboratori cinesi con riferimento diretto alla prima scenografia del 1989, quando l’opera debuttò al Teatro Carlo Felice di Genova con un giovanissimo Fabrizio Monteverde al suo primo grande lavoro coreografico, iscritto ormai a pieno nella storia della danza italiana.


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

La Compagnia del Balletto di Roma promuove da sempre la produzione e la diffusione della danza d’autore italiana in Europa e nel mondo, con un repertorio attento oggi all’innovazione e alla ricerca, pur mantenendo forte l’attenzione alla storia e alla tradizione che lo hanno reso famoso. Nel 2023 numerose le attività di spettacolo in programmazione e che vedono impegnato costantemente l’intero organico artistico, tecnico e amministrativo della struttura

 DiNcAnTo. Passi di danza sull’opera belliniana in co-produzione con l’orchestra del T. Vittorio Emanuele (Messina), un percorso danzato emerso dalle suggestioni di una terra incantata, caratterizzata da elementi naturali di cui il grande musicista siciliano si è nutrito durante la sua intensa, seppur breve, carriera musicale.

Première di Andrea Costanzo Martini, celebra l'umanità e le biografie dei danzatori del BdR, le storie uniche e irripetibili di ognuno, dal più delicato al più selvaggio e feroce.

Lo Schiaccianoci La coreografia di Volpini realizza, nel rispetto del repertorio, una versione moderna, fresca e vitale volta a riflettere sulla condizione delle persone-rifiuto, sullo smarrimento d’identità sociale e sui mille volti del nostro “essere”.

 Il Lago dei Cigni, ovvero Il Canto uno tra i più apprezzati successi della compagnia romana, la nuova versione di un classico d’eccezione: "Il Lago dei cigni, ovvero Il Canto”, di F. Monteverde, che interpreta in senso attuale il classico canone coreografico, attraverso l’originale sovrapposizione con la novella di A.?echov, “Il canto del Cigno”.

BdR Reveals#7 – CAP/PROJECT BdR Reveals è un progetto site-specific che nasce per portare la danza nei musei, negli spazi espositivi, naturali e storici d’interesse culturale, dando vita a creazioni inedite ispirate ai luoghi e alle opere stesse.

Il Piccolo Re dei Fiori  favola per bambini ispirata al testo di K.Pacovská su cui si basa la co-produzione di Bdr con la storica struttura Teatro Gioco Vita di Piacenza che ha dato un contributo originale alla nascita del teatro ragazzi.

 Giulietta e Romeo L’eccezionale tour di “Giulietta e Romeo” giunto nel 2022 al suo 20° anniversario di repliche in Italia e nel mondo, con oltre 200.000 mila spettatori.

 Astor, Un secolo di Tango Su coreografie di V. Longo, Astor è un percorso produttivo e creativo innovativo su musiche di Piazzolla eseguite dal bandoneón dal vivo. Questo “concerto di danza” per 8 danzatori è ispirato dalla presenza teatrale del M° Pietrodarchi