Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’appartamento di Via Fratelli Ruspoli 2, int. 19, oggetto del progetto di intervento presentato, misura circa 160 mq. ed è così costituito: 1) ingresso; 2) corridoio; 3) studiolo; 4) bagno; 5) camera da letto; 6) 2 ambienti utilizzati come studi; 8) corridoio di destra; 9) camera di servizio; 10) Cucina; 11) Bagno di servizio; 12) Terrazzo di destra; 13) Terrazzo di sinistra; 14) Balcone.
Un primo decreto legislativo del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 4 aprile 1995, ne dichiara l’interesse particolarmente importante ai sensi dell’art. 2 della legge 1° giugno 1939 n°1089, in quanto punto d’incontro della cultura italiana a partire dal 1951, quando i coniugi Bellonci vi si stabilirono e continuarono a tenere nell’appartamento gli incontri del noto premio letterario Strega. La casa conserva la memoria storica del premio, e delle rilevanti iniziative a cui parteciparono i nomi più importanti della letteratura del Novecento. Nella relazione storico-artistica citata nel decreto si descrivono minuziosamente gli arredi e tutti gli oggetti di valore contenuti nei diversi ambienti e si afferma che l’appartamento ha mantenuto intatto il suo arredo originario, mobili di antiquariato, quadri e oggetti di notevole valore artistico.
Con un nuovo atto del 20 marzo 2001 la Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici di Roma decreta l’immobile di interesse particolarmente importante, a causa del suo riferimento con la storia della letteratura, dell’arte e della cultura in genere. La casa infatti ospita una biblioteca di letteratura contemporanea nazionale, riconosciuta bene di eccezionale interesse culturale, e un archivio di rilevante interesse documentario, storico e letterario. Dal 2022 la casa è diventata casa museo e dal 2023 è aperta al pubblico.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'immobile necessita di interventi per ciò che riguarda l'impianto elettrico e quello di illuminazione. La pavimentazione versa in uno stato precario in quanto il parquet e le mattonelle in graniglia si sono distaccati dalla base. Anche le collezioni librarie delle varie stanze e dei corridoi richiedono interventi di restauro.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La biblioteca della Fondazione Bellonci è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 18.
Nei mesi di settembre e ottobre la Casa di Maria e Goffredo Bellonci è stata aperta al pubblico in occasione di visite guidate a tema: Storie di Casa Bellonci tenuta da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; Tesori della Biblioteca: i libri autografati tenuta da Giovanni Solimine, presidente Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; Le opere d’arte della collezione Bellonci tenuta da Raffaella Morselli, docente di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.