I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L’appartamento di Via Fratelli Ruspoli 2, int. 19, oggetto del progetto di intervento presentato, misura circa 160 mq. ed è così costituito: 1) ingresso; 2) corridoio; 3) studiolo; 4) bagno; 5) camera da letto; 6) 2 ambienti utilizzati come studi; 8) corridoio di destra; 9) camera di servizio; 10) Cucina; 11) Bagno di servizio; 12) Terrazzo di destra; 13) Terrazzo di sinistra; 14) Balcone.

Un primo decreto legislativo del Ministero per i Beni Culturali e Ambientali del 4 aprile 1995, ne dichiara l’interesse particolarmente importante ai sensi dell’art. 2 della legge 1° giugno 1939 n°1089, in quanto punto d’incontro della cultura italiana a partire dal 1951, quando i coniugi Bellonci vi si stabilirono e continuarono a tenere nell’appartamento gli incontri del noto premio letterario Strega. La casa conserva la memoria storica del premio, e delle rilevanti iniziative a cui parteciparono i nomi più importanti della letteratura del Novecento. Nella relazione storico-artistica citata nel decreto si descrivono minuziosamente gli arredi e tutti gli oggetti di valore contenuti nei diversi ambienti e si afferma che l’appartamento ha mantenuto intatto il suo arredo originario, mobili di antiquariato, quadri e oggetti di notevole valore artistico.

Con un nuovo atto del 20 marzo 2001 la Soprintendenza per i Beni ambientali e architettonici di Roma decreta l’immobile di interesse particolarmente importante, a causa del suo riferimento con la storia della letteratura, dell’arte e della cultura in genere. La casa infatti ospita una biblioteca di letteratura contemporanea nazionale, riconosciuta bene di eccezionale interesse culturale, e un archivio di rilevante interesse documentario, storico e letterario. Dal 2022 la casa è diventata casa museo e dal 2023 è aperta al pubblico.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'immobile necessita di interventi per ciò che riguarda l'impianto elettrico e quello di illuminazione. La pavimentazione versa in uno stato precario in quanto il parquet e le mattonelle in graniglia si sono distaccati dalla base. Anche le collezioni librarie delle varie stanze e dei corridoi richiedono interventi di restauro.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La biblioteca della Fondazione Bellonci è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 10 alle ore 13 e dalle 14 alle 18. 

Nei mesi di settembre e ottobre la Casa di Maria e Goffredo Bellonci è stata aperta al pubblico in occasione di visite guidate a tema: Storie di Casa Bellonci tenuta da Stefano Petrocchi, direttore della Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; Tesori della Biblioteca: i libri autografati tenuta da Giovanni Solimine, presidente Fondazione Maria e Goffredo Bellonci; Le opere d’arte della collezione Bellonci tenuta da Raffaella Morselli, docente di Storia dell’Arte Moderna presso la Facoltà di Scienze della Comunicazione dell’Università di Teramo.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 60.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Con il presente progetto si intende portare a completamento l’opera di ristrutturazione dell’immobile, estendendola agli spazi esterni, costituiti da due terrazze e da un balcone, di pertinenza dell’immobile.

La ristrutturazione interesserà tre diversi ambienti, due terrazze, una frontale e una laterale e un balcone finestrato, con interventi che riguarderanno: la copertura degli spazi esterni; nuovi elementi di arredo facilmente spostabili a seconda delle esigenze, come sedute, supporti espositivi, tavoli e armadi; un sistema di illuminazione; la levigatura dei pavimenti, tesa a riportare a nuovo le piastrelle in graniglia; la rimozione degli elementi in muratura presenti non più funzionali (ripiano e tavolo); la fornitura e posa in opera degli infissi; la disposizione di fioriere.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 95.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L’appartamentoin cui ha sede la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci custodisce al suo interno arredi, quadri e biblioteca di particolare pregio artistico e storico, ed è inoltre sede di numerosi eventi culturali,per tali motivi, e poiché ad un primo sopralluogo non sembra esserci mai stato intervento manutentivo, la sede necessita prioritariamente dei seguenti lavori: 1) rifacimento impianto elettrico; 2)installazione impianto di allarme; 3) sostituzione degli infissi, delle serrande e delle persiane; 4) restauro conservativo del pavimento; 5) restauro dell’ambiente cucina; 6) rifacimento bagno; 7) pittura di tutti gli ambienti.


NOTE Intervento archiviato