I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca di Borgoricco, istituita nel 1979, dispone di un catalogo composto da oltre 25.000 volumi, da circa 20 periodici in abbonamento, da più di 150 giochi da tavolo, da oltre 600 dvd.

Offre il servizio di accesso ad Internet gratuito con 6 postazioni.

E’ in rete da tempo con le altre biblioteche della provincia di Padova per offrire servizi sempre più adeguati permettendo di accedere ad un ricchissimo catalogo online.

La sede della Biblioteca Comunale è ubicata al piano terra del prestigioso Municipio di Borgoricco progettato da Aldo Rossi, proprio all’ingresso della porta principale.

La Biblioteca ospita due fondi di pregio:

  • il Fondo Cesco Tomaselli (3100 volumi) appartenuto al giornalista inviato speciale del Corriere della Sera, testimone di alcuni dei più importanti avvenimenti del Primo Novecento.
  • il Fondo P. Aldo Benetti (1000 volumi) appartenuto al missionario comboniano, ricercatore e storico tra i primi studiosi di centuriazione romana.

e offre anche una sezione specifica dedicata all’archeologia.

La Biblioteca promuove attraverso l’Ufficio Cultura del Comune di Borgoricco, diverse iniziative culturali:

  1. Mostra del Libro e incontri con gli autori (33^ edizione)
  2. Rassegne di spettacoli di musica, cinema e teatro per tutte le età e per tutti i gusti
  3. Festival del Cortometraggio (Metricamente corto X^ ed.)
  4. Premio Giornalistico Nazionale “Cesco Tomaselli” (11^ ed)
  5. Mostre di vari genere (pittura , fotografia, ecc…)
  6. Corsi di formazione per tutte le età e per le diverse discipline o per gli interessi più disparati (oltre 30 corsi denominati Borgocult!)
  7. La Giornata di Studi su Aldo Rossi (I^ ed. )
  8. Convegni, conferenze, approfondimenti, ecc…
  9. Pubblicazione di studi e ricerche su materiali dei propri fondi (Libro a fumetti su Cesco Tomaselli)
  10. Laboratori per ragazzi, letture animate, letture ad alta voce,
  11. Gruppi di lettura per adulti,
  12. Sessioni di gioco con giochi da tavolo per ragazzi e adulti
  13. Attività laboratoriali sulla lettura per le scuole

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 13.725,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Cesco (Francesco Ugo) Tomaselli (Venezia 1893-Milano 1963) è stato uno dei primi grandi reporter italiani del Novecento. Giornalista, scrittore, per quasi quarant’anni inviato speciale del Corriere della Sera, fu anche esploratore, viaggiatore, alpinista. Ha raccontato alcuni dei più grandi eventi della prima metà del secolo scorso. Sua la celebre corrispondenza che seguì le tragiche vicende della spedizione del dirigibile Italia, comandato dal generale Umberto Nobile, al cui disastro scampò fortunosamente.

Alpinista appassionato, amava soggiornare a Cortina e Zermatt. Porta il suo nome una via ferrata nel Fanes, sulle Dolomiti. Nato a Venezia, visse tra Milano e Borgoricco, paese dove risiedeva con la moglie Annamaria Bressanin, facoltosa proprietaria terriera, e dove fu sepolto. Alla sua morte ha donato alla Biblioteca Comunale la sua ricca collezione di libri (circa 3.100 ) che assieme ai taccuini originali, documenti iconografici come foto e rullini a lui appartenuti, costituisce un ricco patrimonio sul quale si intendono sviluppare alcuni progetti finalizzati alla conoscenza della figura del grande giornalista e degli importanti avvenimenti di quel periodo storico.

Sono state promosse ben 11 edizioni del Premio Giornalistico Nazionale a lui intitolato, che hanno visto vincitori illustri giornalisti del genere del reportage tra i quali  Volcic, Severgnini, Capuozzo, Cazzullo, Rumiz, Quirico, De Bortoli, coinvolgendo anche le scuole medie e superiori con la sezione Junior. Nel 2020 è stata allestita all’interno del Centro civico una mostra temporanea con 44 foto realizzate da Tomaselli nel 1937 durante la caccia alla balena in Antartico.

L’Amministrazione Comunale intende ora realizzare una graphic novel.

I destinatari di questo più innovativo strumento di comunicazione saranno gli studenti delle scuole, i partecipanti al Premio (giornalisti, reporter, studenti) gli utenti della Biblioteca dov’è custodito il suo patrimonio librario, gli utenti del Centro Civico, sede del Teatro e del Museo della Centuriazione e della vita culturale della comunità. Il progetto della graphic novel sarà curato dalla giornalista Nicoletta Masetto. La narrazione della vita di Cesco passa attraverso viaggi, scritti (articoli e libri), foto. Tra gli eventi individuati: Prima guerra mondiale, viaggio del Norge; spedizione del dirigibile Itali, campagna d’Etiopia, campagna di Russia con l’8ªArmata, Guerra civile spagnola, giro del mondo in aereo, viaggio in Cina e Giappone. L’edizione sarà affidata alla casa Editrice BeccoGiallo di Padova specializzata in questo tipo di pubblicazioni e sarà inserita in una collana dedicata alle biografie illustri. Il progetto prevede la stampa di 500 copie. La pubblicazione sarà acquisita al patrimonio della Biblioteca Comunale, messa in vendita al bookshop del Centro Culturale Aldo Rossi e un certo numero di copie donate in omaggio ai mecenati Art Bonus, alle scuole secondarie del territorio comunale e in occasioni di rappresentanza.