Attività principali dell'istituzione
L’Amministrazione Comunale di Montiano ha da sempre posto particolare attenzione alla promozione della Cultura, consapevole che solo attraverso di essa le persone raggiungono la loro piena maturità, nell’esatto convincimento che con il termine generico di «Cultura» si vogliono indicare tutti quei mezzi con i quali l'uomo affina e sviluppa le molteplici capacità della sua personalità; amministra con maggiore saggezza il cosmo; rende più umana la sua vita sociale, sia in ambito familiare che in tutta la società civile.
D’altra parte gli stessi Padri Costituzionalisti con l’art. 9 della Carta Costituzionale (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”) riguardo alla promozione della cultura hanno voluto riferirsi, non solo ad un patrimonio costituito da cose, beni o interessi, ma ad una funzione culturale da collegare alla formazione intellettuale dell’individuo attraverso processi educativi intesi in senso ampio, ove i beni costituiscono, comunque, un imprescindibile strumento di cultura.
Sulla base tali presupposti l’implementazione di azioni volte alla promozione della Cultura, anche in ossequio al principio di sussidiarietà, riaffermato anche dalla Carta Costituzionale – ex art. 118, ultimo comma -, si configura come un imperativo amministrativo e morale per un’Amministrazione Pubblica: un imperativo al quale l’Amministrazione Comunale di Montiano non si è mai voluta sottrarre.
Le Biblioteche costituiscono, in tale contesto, lo strumento tradizionalmente più efficace per la promozione della Cultura.
Anche il Comune di Montiano è dotato di una Biblioteca all’interno della quale all’offerta della consultazione/prestito di testi letterari, si affianca l’organizzazione di eventi: presentazione di libri con gli autori; organizzazione di gruppi di lettura; drammatizzazione di fiabe per bambini; attività di storytelling; letture animate e laboratori.