I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'Archivio storico comunale di Pioraco è stato gravemente danneggiato dall'acqua ed in parte disperso e distrutto a causa della impropria conservazione in scantinati e luoghi liberamente accessibili avvenuta in epoca postbellica, e di ulteriori spostamenti a seguito del terremoto del 1997. L'archivio è stato trasferito in nuovi locali idonei presso il palazzo comunale ed è stato riordinato e inventariato a cura della società Arché di Macerata.

I volumi oggetto del Progetto verranno sottoposti alla digitalizzazione e metadazione per salvaguardarne la conservazione:

• N. Cinque (5) volumi della serie consigli del periodo di antico regime 1724-1808
• N. Un (1) volume della serie consigli del periodo di Regno d'Italia napoleonico 1808-1818
• N. Due (2) volumi della serie revisioni al camerlengo del periodo antico regime 1689-1808

Informazioni sullo stato della conservazione

I volumi orginale sono conservati presso la sede comunale; possono essere consultazione digitalmente.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

DA LUNEDI' AL VENERDì DALLE 10:00 ALLE 13:00 PREVIO APPUNTAMENTO 073742142

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 12.200,00 €

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto si articolerà nelle seguenti fasi progettuali:

- Riproduzione in formato digitale e metadatazione dei volumi dei Consigli, così da consentirne la successiva consultazione via intranet/internet e preservare gli originali da ulteriori manipolazioni e consultazioni dirette;

- Indicizzazione delle registrazioni indicando gli estremi cronologici, l’oggetto delle registrazioni, i soggetti coinvolti.