Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
L’immobile oggetto di intervento è una fonte dei primi del secolo scorso di proprietà comunale contraddistinta al catasto con foglio 7 particella n.9.. Essa si trova lungo il fiume Potenza in via Cesare Augusto n.1 in prossimità dell’ingresso sud-est delle Cartiere.
Il manufatto è realizzato in pietra e laterizio, di forma rettangolare ha dimensioni in pianta di circa 2 mt per 10,3 mt composto da due vasche di contenimento consecutive. L’approvvigionamento dell’acqua avviene attraverso due fori ricavati sulla pietra, sapientemente sagomata, apposta in testa al lavatoio dove è stata inciso l’anno di realizzazione dello stesso.
La struttura della copertura è realizzata in legno con 5 capriate sostenute da pilastri, anch’essi lignei, affogati al piede su basamenti in calcestruzzo, quest’ultimi inseriti in seguito ad un più recente intervento. La tipologia costruttiva richiama quella oggi utilizzata per il legno lamellare con un sistema di elementi accostati ed incastrati tra loro.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il bene ad oggi si presenta carente dal punto di vista manutentivo, inoltre negli anni ottanta, è stato realizzato un intervento di manutenzione straordinaria dello stesso con l'inserimento di alcuni elementi estranei a quelli originali dell'epoca di costruzione (vedi copertura in eternit)
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il fontanile pubblico è sempre aperto senza limitazioni di orario. Il lavatoio, oggi è utilizzato in gran parte dai turisti che percorrono il sentiero naturalistico dei "Vurgacci"