I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La fontana è costituita da una vasca a terra di forma ottagonale dalla quale si eleva uno “stelo” decorativo che sorregge un’ulteriore vasca di forma rotonda. L’acqua, zampillando dalla vasca rotonda posta in alto, si riversa nella vasca ottagonale più grande, da cui, attraverso il sistema idrico, viene riutilizzata in un sistema ciclico. La struttura in questione è stata realizzata antecedente al 1950, come testimoniato da alcune foto pervenute dai cittadini di Pioraco, ed è pertanto classificata tra i beni culturali vincolati “ope legis” ai sensi del vigente “Codice dei Beni culturali e del paesaggio” di cui al Decreto Legislativo n. 42/2004. In particolare, la fontana, negli anni ha sempre costituito un importante luogo d’incontro e socializzazione.

Informazioni sullo stato della conservazione

Ad oggi il manufatto presenta evidenti e significative lesioni, con presenza di elementi estranei di origine vegetale e funginea, accumulatesi con il tempo, che gli conferiscono un cattivo stato di manutenzione e degrado.

 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La fontana è accessibile tutti i giorni h 24 poichè installata in luogo pubblico privo di limitazioni.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 19.707,03 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Le operazioni di restauro tenderanno ad eliminare sporcizia ed incrostazioni, nonché ridare alla fontana un aspetto ordinato e di buona conservazione.

Si dovrà provvedere ad una disinfezione e disinfestazione, di tutti gli elementi lapidei, dagli attacchi di origine vegetale e funginea.

Particolare attenzione si dovrà porre nel consolidamento delle fenditure e del loro conseguente risarcimento materico.