I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Le Ex Scuderie del compendio della Ex Caserma Riva ad Asiago, fanno parte della struttura storica della Caserma, acquisita dall'Amministrazione di Asiago per lo svolgimento di importanti funzioni socio-culturali ed assistenziali per la terza età, nonché ad un uso pubblico tramite il recupero dell’attuale edificio dell’ex Caserma, mediante l’individuazione di funzioni che la rendessero polo di primaria importanza per la cultura e la socialità della città. Relativamente alle ex Scuderie, l’obiettivo di ristrutturazione con  lavori di risanamento conservativo è quello di creare un percorso museale con trasferimento del Museo Naturalistico.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il bene si trova allo stato attuale in condizioni precarie e di rovina. Tale intervento dunque risulta assolutamente improcrastinabile in considerazione della situazione di degrado in cui gli immobili si trovano: in
particolare negli ultimi anni a seguito delle abbondanti precipitazioni nevose, si è assistito ad un progressivo rapido deterioramento delle strutture esistenti con crollo di consistenti parti delle coperture e parzialmente delle murature perimetrali.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente non è fruibile.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 775.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento prevede la ristrutturazione del muro perimetrale ed il suo consolidamento statico, la ricostruzione delle murature e delle strutture lignee delle coperture, con reintegro delle travi deteriorate o mancanti, la realizzazione di pacchetto di isolamneto e manto in lamiera, la realizzazione di sitemazioni interne funzionali all'uso previsto, la creazione di servizi igienici, la ricomposizione delle facciate e delle apertue con posa di cornici e serramenti, l'esecuzione di nuovi impianti idro-sanitari, elettrico e di riscaldamento.