I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Della Cisterna Comunale di Borghi, detta “la sterna” dagli abitanti del Castello di Borghi ha antiche origini, qualcuno parla addirittura del periodo malatestiano, mentre la loggetta sovrastanteè settecentesca.

Anche nei periodi di siccità e carenza d’acqua, ogni famiglia poteva prelevare un secchio al giorno (una caplèta) e la gente arrivava da tutto il paese.

Negli anni ’60, la cisterna fu riempita anche con le botti di acqua trasportate dai camion.

 

Proprietà Comune di Borghi Foglio 7 Particella 65

Informazioni sullo stato della conservazione

Il manufatto si presenta integro dal punto di vista strutturale e funzionale in quanto è possibile anche ad oggi attingere l’acqua.

Tuttavia il paramento murario presenta evidenti segni di degrado soprattutto nella parte basamentale dovuti principalmente all’esposizione agli agenti atmosferici ed alla presenza di umidità.

Necessità un restauro scientifico che preveda inoltre la rimozione della stuccatura incongrua in cemento a favore della malta a base di calce.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Sempre accessibile ed utilizzata per attingere acqua con fontanella.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

nel centro storico di Borghi è presente una cisterna dell'acqua con Loeggetta Settecentesca.

Il manufatto si presenta integro dal punto di vista strutturale e funzionale in quanto è possibile anche ad oggi attingere l’acqua.

Tuttavia il paramento murario presenta evidenti segni di degrado soprattutto nella parte basamentale dovuti principalmente all’esposizione agli agenti atmosferici ed alla presenza di umidità. Necessità un restauro scientifico che preveda inoltre la rimozione della stuccatura incongrua in cemento a favore della malta a base di calce.