I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L’ Amministrazione Comunale di Borghi ha sempre posto particolare attenzione alla promozione della Cultura, consapevole che solo attraverso di essa le persone raggiungono la loro piena maturità, nell’esatto convincimento che con il termine generico di «Cultura» si vogliono indicare tutti quei mezzi con i quali l'uomo affina e sviluppa le molteplici capacità della sua personalità; rende più umana la vita sociale, sia in ambito familiare che in tutta la società civile.

D’altra parte gli stessi Padri Costituzionalisti con l’art. 9 della Carta Costituzionale (La Repubblica promuove lo sviluppo della cultura e la ricerca scientifica e tecnica”) riguardo alla promozione della cultura  hanno voluto riferirsi, non solo ad un patrimonio costituito da cose, beni o interessi, ma ad una funzione culturale da collegare alla formazione intellettuale dell’individuo attraverso processi educativi intesi in senso ampio, ove i beni costituiscono, comunque, un imprescindibile strumento di cultura.

Sulla base di tali presupposti l’implementazione di azioni volte alla promozione della Cultura, anche in ossequio al principio di sussidiarietà, riaffermato anche dalla Carta Costituzionale – ex art. 118, ultimo comma -, si configura come un imperativo amministrativo e morale per un’Amministrazione Pubblica,  al quale l’Amministrazione Comunale di Borghi non vuole assolutamente sottrarsi.

Le Biblioteche costituiscono, in tale contesto, lo strumento tradizionalmente più efficace per la promozione della Cultura.

Anche il Comune di Borghi è dotato di una Biblioteca, peraltro all’interno di un centro polifunzionale. Tale collocazione – si ritiene – che non ne diminuisca le potenzialità ma, anzi, le incrementi in quanto per un’efficace promozione culturale è assolutamente quanto mai necessario, particolarmente oggi, avvalersi di strumenti diversi, purché in stretta sinergia fra di loro.

La presenza di un centro/sala polifunzionale ci consente, infatti, di affiancare all’offerta della consultazione/prestito di testi letterari, anche l’organizzazione di eventi: presentazione di libri con gli autori; organizzazione di gruppi di lettura; drammatizzazione di fiabe per bambini; attività di storytelling…

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 15.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto prevede l’acquisizione di un fondo librario e documentale con dati e notizie relative al territorio comunale che un tempo era diviso in tre antiche comunità: Borghi, San Giovanni in Galilea e San Martino in Converseto.

Si tratta di una collezione privata di grande valore storico e di rilevante valenza culturale composto da  libri, pubblicazioni, riviste, manifesti, documenti, quadri, fotografie e cartoline d’epoca relativi all’’800- ‘900 e nuovo millennio, compreso un mobile archivio anni 30.

L’acquisizione permetterebbe di lasciare sul territorio tutta una documentazione, ad integrazione ed arricchimento della biblioteca comunale, che rappresenta in gran parte la storia di queste popolazioni mettendo a disposizione dei nostri concittadini tanti elementi identificativi rispetto alle proprie radici.

Il fondo potrà essere messo a disposizione, altresì, anche per studiosi di storia locale, tradizioni e cultura romagnola.

Si procederà a catalogare e collocare il materiale, ad organizzare mostre ed esposizioni, convegni tematici e giornate di studio, creare un progetto didattico ed educativo per le scuole del territorio in collaborazione con l’istituto comprensivo statale di Sogliano al Rubicone (competente x il territorio di Borghi) mettendo a disposizione quindi anche dei ragazzi tanti elementi che possano rafforzare il senso di appartenenza alla propria comunità.