Attività principali dell'istituzione
Qui e Ora è una compagnia di produzione che lavora su drammaturgia autografa e ama confrontarsi e collaborare con altri artisti e artiste per dare vita alle proprie opere, in un meticciamento di linguaggi e visioni. Nasce nel 2007 sul territorio della provincia di Bergamo con il progetto Être – Esperienze Teatrali di Residenza, opera in ambito nazionale e internazionale con produzione di spettacoli, organizzazione di rassegne, curatela di laboratori. Qui e Ora è teatro che parla del presente, che prova a costruire immaginari collettivi e dare forza alle contraddizioni con uno sguardo ironico. Qui e Ora è incontrare le persone. Fare del quotidiano atto e visione artistica. Riscoprire il senso di comunità e arte profondo che ogni territorio esprime. Le relazioni umane e i luoghi insoliti sono due dei motori artistici di Qui e Ora.
Dal 2012 nella provincia di Bergamo Qui e Ora realizza un progetto artistico e culturale che porta il territorio e i cittadini – attraverso laboratori, inchieste, rassegne e festival teatrali – al centro della sperimentazione artistica e della creazione di prodotti culturali. La cura nel costruire reti sul territorio, fra le persone, le amministrazioni, gli artisti/e e i luoghi ha portato nel 2015 a inaugurare il Granaio, un progetto di ospitalità in residenza di artisti/e presso un ex granaio ristrutturato.
Nel 2018 Qui e Ora è riconosciuta dal MIBAC come “impresa di produzione di teatro di innovazione”.
Con il sostegno di MIC, Fondazione Cariplo, Regione Lombardia e i Comuni di Arcene, Bergamo, Brembate, Carvico, Casazza, Comun Nuovo, Entratico, Scanzorosciate, Treviolo, Verdello.
Qui e Ora opera in rete con Progetto C.Re.S.Co, Associazione Etre, Risonanze, IETM.