Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il bene in oggetto è il dipinto centinato su tela raffigurante "Sant'Antonio da Padova" conservato presso la Chiesa Parrocchiale dei S.S. Bartolomeo e San Giovanni Battista di Valfenera (AT) e facente parte del patrimonio culturale-artistico mobile del comune stesso.
Le dimensioni dell'opera sono di cm 110x25, con cornice di cm 120x215. La parte superiore risulta centinata.
La tela venne collocata nel 1718 nell'altare laterale precedentemente dedicato a San Francesco Saverio e San Filippo Neri, dove è rimasto fino ai lavori condotti dal 1882 quando l'altare venne dedicato a San Giuseppe e la tela venne spostata nel coro di fianco all'altare maggiore.
Informazioni sullo stato della conservazione
L'opera oggetto dell'intervento è staccata dalla sua posizione originaria ed è attualmente depositata nella sacrestia della Chiesa Parrocchiale.
Da una prima analisi visiva, si possono osservare condizioni davvero precarie che rivestono l'opera. La mancata manutenzione ordinaria del bene potrebbe con il tempo essere legale e provocare una perdita sostanziale di parti importanti.
La superficie cromata di presenta quasi illeggibile e particolarmente offuscata ed alterata a causa di una patina composta da detriti superficiali di vario genere, soprattutto in corrispondenza delle parti scure ove si percepiscono malamente i contorni delle figure. Sono anche visibili sollevamenti di colore e di preparazione rossa su tutta la superficie, particolarmente favorito dalle ondulazioni della tela medesima.
Sul retro della tela sono presenti incrostazioni e depositi di sudicio di vario genere che hanno determinato un generale indebolimento della fibra che la compone.
Anche il telaio di supporto risulta in pessime condizioni, a causa di fenomeni di invecchiamento ed un diffuso attacco dagli insetti xilofagi, i quali hanno provocato un determinante indebolimento della struttura, facendo venir meno la funzione di supporto della tela, e quindi favorendo di molto l'allentamento della tela stessa.
La cornice risulta essere costituita da una molura lignea molto semplice, impreziosita da foglia in oro giallo. Anch'essa si mostra con una struttura indebolita e delicata a causa delle varie forme di degrado sottoforma di abrasioni, distacchi e cadute della doratura che hanno messo alla luce lo strato preparatorio del bolo. La maggior parte della superfcie dorata risulta infine patinata da un consistente deposito superficiale di vario genere.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Attualmente l'opera non è visibile al pubblico, perchè posta nella sacrestia della chiesa.
Una volta effettuati i lavori di restauro, la tela verrà ricollocata nella sua posizione originaria e sarà visibile negli orari di apertura della Chiesa Parrocchiale.