I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La Torre Civica oggetto di intervento fa parte del Complesso denominato Castello Malatestiano, le cui origini possono attestarsi circa verso l’anno 1000, contemporaneamente alla costruzione del Complesso.

Negli anni a seguire il Complesso ha subito vari cambiamenti e ricostruzioni, così come si evince anche dalla bibliografia locale, dovuti alle varie battaglie e scontri verificatesi nel corso degli anni, per ultima quella della Seconda Guerra Mondiale che provocò alcuni sbrecciamenti della Torre, senza però comprometterne lo stato.

Informazioni sullo stato della conservazione

Attualemente il bene si trova in buono stato manutentivo.

Necesstita di interventi di consolidamento dei solai in cemento e delle scale in legno, adeguamento e sostituzione  degli infissi in legno e al trattamento conservativo delle strutture in ferro, in particolarmodo di quella a sostegno della campana.

Il tutto finalizzato a rendere accessibile e fruibile il bene.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

Attualmente il bene risulta non essere visitabile.

Con l'intervento proposto si vuole rendere lo stesso accessibile e visitabile, ampliando così l'offerta turistica

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 120.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’obiettivo finale dell’intervento è di rendere fruibile al pubblico la Torre Malatestiana, ad oggi non visitabile e al contempo salvaguardare la struttura del complesso storico.

In particolare è previsto l’adeguamento mediante il recupero e/o la sostituzione de parapetti lungo la scala interna della Torre, la realizzazione di nuovi infissi e sistemazione di quelli recuperabili.

È previsto altresì il consolidamento dei vari solai in calcestruzzo, delle scale in legno e dei vari tiranti in ferro già presenti.