Attività principali dell'istituzione
La storia
L’archivio professionale dell’architetto Quirino De Giorgio (Palmanova 1907–Abano Terme 1997) è stato donato al Comune di Vigonza nel 1996, per volontà dell’architetto stesso e grazie alla preziosa opera di custodia e conservazione della documentazione della compagna Luigina Tromben; nel 2007 è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza archivistica per il Veneto. Negli anni il Comune ha fortemente investito nella inventariazione e riordino del materiale e, grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha inaugurato nel 2012 la nuova sede dell’archivio nei locali dell’ex mercato coperto attiguo al teatro, opere entrambe di De Giorgio e inserite nel più ampio complesso architettonico del cosiddetto Borgo rurale “Fratelli Grinzato” realizzato da De Giorgio nel 1938 e completamente restaurato dall’Amministrazione Comunale nel 2016.
Il patrimonio
La parte più consistente dell'archivio professionale di Quirino De Giorgio è costituita da disegni, in originale o in copia, a matita o a inchiostro di china su carta da lucido e copie eliografiche o radex. I disegni originali sono conservati in rotoli, diversi per dimensioni e consistenza, mentre nelle scatole sono raccolte le copie eliografiche ripiegate che corredano le relazioni tecniche. Nel corso degli interventi di ordinamento si è provveduto anche al ricondizionamento dei materiali. Sono stati individuati 268 progetti conservati in 46 cartelle di grandi dimensioni, 52 scatole di rotoli e 157 faldoni per un totale di circa 5200 disegni. Alcuni progetti sono corredati da campioni di materiali di cantiere, plastici e fotografie.
Le attività di promozione
- 2011 Mostra documentaria e fotografica “Q – Lo spirito del luogo. Quirino De Giorgio: immagini di un’architettura diventata un marchio”
- 2012 e 2013 Mostra itinerante “Quirino De Giorgio architettura nel territorio”
- 2016 Catalogo e Mostra fotografica “La rivoluzione estetica: la nascita del borgo attraverso le immagini e i documenti dell’epoca”.
- 2016/2017 Mostra “La città utopica: dalla metropoli futurista all’EUR42” in collaborazione con il Mart – Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto
- 2018 Esposizione "Quirino De Giorgio. Il memoriale", VIII Giornata nazionale degli archivi di architettura