I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La storia
L’archivio professionale dell’architetto Quirino De Giorgio (Palmanova 1907–Abano Terme 1997) è stato donato al Comune di Vigonza nel 1996, per volontà dell’architetto stesso e grazie alla preziosa opera di custodia e conservazione della documentazione della compagna Luigina Tromben; nel 2007 è stato dichiarato di interesse storico particolarmente importante da parte della Soprintendenza archivistica per il Veneto. Negli anni il Comune ha fortemente investito nella inventariazione e riordino del materiale e, grazie ad un finanziamento della Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, ha inaugurato nel 2012 la nuova sede dell’archivio nei locali dell’ex mercato coperto attiguo al teatro, opere entrambe di De Giorgio e inserite nel più ampio complesso architettonico del cosiddetto Borgo rurale “Fratelli Grinzato” realizzato da De Giorgio nel 1938 e completamente restaurato dall’Amministrazione Comunale nel 2016.

Il patrimonio
La parte più consistente dell'archivio professionale di Quirino De Giorgio è costituita da disegni, in originale o in copia, a matita o a inchiostro di china su carta da lucido e copie eliografiche o radex. I disegni originali sono conservati in rotoli, diversi per dimensioni e consistenza, mentre nelle scatole sono raccolte le copie eliografiche ripiegate che corredano le relazioni tecniche. Nel corso degli interventi di ordinamento si è provveduto anche al ricondizionamento dei materiali. Sono stati individuati 268 progetti conservati in 46 cartelle di grandi dimensioni, 52 scatole di rotoli e 157 faldoni per un totale di circa 5200 disegni. Alcuni progetti sono corredati da campioni di materiali di cantiere, plastici e fotografie.

Le attività di promozione

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 75.400,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

  1. digitalizzazione mirata di 290 progetti conservati con la selezione di circa 980 disegni e circa 3000 fotografie di cantiere.
  2. costruzione di un sito web dedicato: studio della grafica e del brand di comunicazione; strumento di ricerca versatile che faciliti la reperibilità del progetto attraverso l’indice alfabetico dell’opera, la tipologia e la localizzazione territoriale; software di ricerca che abbinerà la scheda descrittiva del progetto alla georeferenziazione dell’opera sul territorio.
  3. L’archivio acquista: acquisto di n. 2 pc; acquisto schermo di grandi dimensioni per diffusione in sede.
  4. L’archivio e la scuola: collaborazione con le università per tesi di laurea su progetti conservati
  5. L’archivio testimonia: Il podcast racconta in cinque puntate alcuni temi dell’opera creativa di Quirino De Giorgio. Ogni puntata è stata realizzata da un esperto in storia dell’architettura e approfondisce un tema
    architettonico. Gli episodi si combinano cronologicamente raccontando anche le trasformazioni della società italiana intercettate dai progetti di De Giorgio.
  6. L’archivio è virtuale: virtual tour turistico sull’archivio e il Borgo di Vigonza.
  7. L’archivio fidelizza: la comunicazione dedicata ai visitatori fidelizzati sarà veicolata con la mailing list che utilizzerà in ogni occasione un gadget digitale realizzato con disegni, foto e immagini, composizioni tratte dal materiale d’archivio
  8. L’archivio sul posto: Video intervista di descrizione del progetto e di promozione dell'archivio