I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Il portone da parte dell'ingresso all'Archivio di Stato la cui sede principale è in via del Grande Archivio, nel monastero dei SS. Severino e Sossio, nel cuore del centro antico della città. Dal 1845 quando l’Archivio venne definitivamente trasferito nel complesso monastico.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il portone dell'archivio risulta scrostato e scolorito dal tempo. L'insegna risulta sbiadita e poco leggibile.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

I lavori non modificheranno il normale orario di apertura dell'Archivio 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 6.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Archivio di Stato, è l'ora di riaprire le porte.

 

Fondato nel 1808, l’Archivio di Stato di Napoli è uno dei più importanti e antichi centri della spiritualità benedettina del Mezzogiorno.

Con i suoi quattro piani e i suoi depositi di oltre settanta chilometri lineari di documenti, l’Archivio napoletano rappresenta un punto di riferimento imprescindibile per la ricerca nel settore della storia medievale, moderna e contemporanea d’Italia e d’Europa; nonché in maniera precipua, della storia del Meridione d’Italia.

Tra i progetti in corso di Friends of Naples rientra il restauro del portone dell’Archivio di Stato di Napoli, gioiello culturale di estremo prestigio per la città campana, la cui conservazione è a cuore dell’associazione.

Le fasi di lavorazione sono state la carteggiatura, antiruggine e smaltatura dei supporti del cancello in ferro. Per il portone in legno si è proceduto con la sverniciatura seguita dal passaggio del primer e poi carteggiatura e riverniciatura. Per la porta in legno con i vetri è stato eseguito lo stesso trattamento.

La tinteggiatura finale di colore verde-marrone, rispecchia la più antica tradizione napoletana.


NOTE Intervento archiviato