Attività principali dell'istituzione
L’impresa ArtistiAssociati, fondata nel 1987 a Gorizia e diretta da Walter Mramor, è un Centro di produzione teatrale che opera a livello regionale (con la programmazione delle sale teatrali, le residenze artistiche, l'attività di formazione per i giovani e la circuitazione della danza), nazionale (con la produzione e la distribuzione di spettacoli nei più importanti teatri italiani, le reti con gli altri operatori, la gestione del Teatro Duse di Bologna) e internazionale (con il festival di danza transfrontaliero Visavì Gorizia Dance Festival e il network internazionale Pan Adria a sostegno della danza contemporanea).
L’azienda è riconosciuta dal 1989 dal Ministero della Cultura e finanziata dalla Regione FVG.
La sua attività si articola principalmente in quattro segmenti:
- produzione di spettacoli teatrali;
- programmazione di sale teatrali, residenze artistiche e progetti sul territorio;
- promozione della danza;
- formazione e iniziative per i giovani.
- La drammaturgia contemporanea è il fulcro dell’attività di produzione. Un lungo sodalizio con Gianrico Tedeschi ha visto il grande attore protagonista in numerosi progetti (Le ultime lune di F.Bordon, Minetti, ritratto di un artista da vecchio di T.Bernhard, Smemorando - La ballata del tempo ritrovato dello stesso Tedeschi…), Milva ha dominato la scena in La variante di Lüneburg - Fabula in musica del goriziano Maurensig, Zuzzurro&Gaspare sono stati i protagonisti di La cena dei cretini di F.Veber. Tra i progetti più recenti si segnalano Stanno sparando sulla nostra canzone di Giovanna Gra con Veronica Pivetti, Scusa sono in riunione, ti posso richiamare? commedia scritta e diretta da Gabriele Pignotta con protagonista Vanessa Incontrada, Tre uomini e una culla di Coline Serrau, regia di Gabriele Pignotta.
- A Cormons e a Gradisca d’Isonzo la compagnia realizza in quattro spazi teatrali una ricca stagione (prosa, danza, musica, laboratori teatrali, lezioni di danza ed iniziative collaterali). Dal 2011, in sinergia con altri imprenditori, l’azienda gestisce il Teatro Duse di Bologna. Dal 2018 l’azienda gestisce sul territorio goriziano il progetto di residenze artistiche ARTEFICI.ResidenzeCreativeFVG.
- La Cooperativa si occupa della promozione della danza sul territorio regionale, curando la programmazione del settore danza del Circuito regionale Multidisciplinare in collaborazione con l’Ente Regionale Teatrale. Nel 2020, mettendo a frutto la positiva esperienza di NID Platform 2017, ArtistiAssociati ha creato Visavì Gorizia Dance Festival, il primo festival di danza contemporanea transfrontaliero a Gorizia e Nova Gorica.
- Il settore della formazione include attività che coinvolgono bambini e ragazzi di ogni fascia d’età, con interventi a teatro, negli istituti scolastici e in luoghi di particolare interesse storico-artistico.