Attività principali dell'istituzione
La Casina dei Vallati, sede museale della Fondazione, è costituita da un edificio d’epoca medievale rimesso in luce nel corso di alcune demolizioni effettuate a partire dagli anni ‘20 del XX secolo nella zona dell’adiacente Teatro Marcello.
E' stata data in concessione gratuita alla Fondazione da Roma Capitale fino alla data del 31 dicembre 2020.
Al piano terra la sede ospita le mostre, mentre al primo piano sono state allestite due sale con apparati di proiezione, amplificazione, trasmissione streaming per eventi quali: tavole rotonde, convegni, presentazione di libri, incontri didattici con docenti e studenti.
La sede espositiva è aperta al pubblico dalla domenica al giovedì dalle ore 10.00 alle ore 17.00 e il venerdì dalle ore 10.00 alle ore 13.00. A garantire le visite sono a disposizione 19 volontari che, oltre a seguire i visitatori individuali, gestiscono, in coordinamento con lo staff della sede, il calendario delle prenotazioni delle scuole che poi seguono nelle visite da loro guidate. La sede è dotata di un circuito interno di videosorveglianza allestito dalla Fondazione, oltre a garantire un servizio di sorveglianza all’ingresso svolto per la mattina dalla Cooperativa della Comunità Ebraica di Roma, e per il pomeriggio dall’Associazione dei Carabinieri in congedo.
Grazie al lavoro dei curatori e del suo staff, la Fondazione Museo della Shoah realizza mostre storico - documentarie che permettono di approfondire particolari tematiche e argomenti legati alla Shoah.
Le temporanee esposizioni hanno luogo presso la Casina dei Vallati, all'interno del quartiere ebraico di Roma, sede museale della Fondazione, oltre che nelle sedi che ospitano le mostre itineranti.