I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Obiettivo generale del progetto è la costruzione di un archivio virtuale della memoria documentria in lingua cimbra della Comunità di Luserna (TN). Tale raccolta si propone di essere quanto più possibile ampia e inclusiva, accogliendo al suo interno sia materiali non catalogati e inediti sia materiali già editi ma attualmente non disponibili in rete e collocati presso archivi di altre città italiane ed europee, che trattino aspetti linguistici, culturali, sociali e giuridici della Comunità oggetto di studio. Elemento di innovazione del progetto è il collocamento della documentazione, per la prima volta, presso un'unica piattaforma digitale, consentendo finalmente un'immediata accessibilità a immagini, testi, file audio e video in lingua originale. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto si inserisce nel solco di precedenti interventi di riordino condotti dall'Istituto Cimbro/Kulturinstitut Lusérn, che dalla sua fondazione opera, fra le altre attività per la tutela e la salvaguardia del materiale documentario relativo alla Comunità Cimbra. Recentemente sono stati realizzati alcuni interventi di digitalizzazione di archivi; una notevole quantità di materiale cartaceo, fotografico, audio e video in Cimbro rimane tuttavia ancora da censire: si tratta di documenti depositati presso l'Istituto, l'Associazione Culturale Kulturverein Lusérn, il Centro Documentazione Luserna e altre sedi su territorio sia italiano che estero. Il recupero, la digitalizzazione, l'organizzazione in forma unitaria, lo studio e l'analisi in prospettiva linguistica da parte di un esperto del settore e la successiva restituzione di una grossa parte del vasto patrimonio documentario sotto forma di un ricostruito archivio virtuale rappresentano un enorme contributo alla preservazione della memoria della Comunità Cimbra di Luserna e alla sua conseguente accessibilità per i membri della Comunità stessa e per tutti gli interessati alla sua lingua e alla sua cultura.