Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La Cittadella della Cultura ad Agrate è il complesso delle cosidette corti rustiche di Villa Corneliani (Villa Schira, Corneliani Toschi del XVI secolo), acquisito dalla pubblica Amministrazione alla fine degli anni Novanta, progettato ed evoluto quale centro fisico della cultura della comunità di Agrate Brianza.
La proposta progettuale di recupero delle corti rustiche è nata inizialmente per dare nuova sede alla Biblioteca Comunale di Agrate Brianza e ha avuto come obiettivo precipuo di estendere il concetto di "cultura dell'abitare", per quanto possibile, all'intero complesso architettonico della Corte Rustica della Villa Corneliani e come secondo obiettivo quello di attuare un intervento di restauro conservativo assolutamente rispettoso delle preesistenze presenti nella corte stessa. Per questo motivo il recupero non si è limitato semplicemente a creare una nuova immagine all'interno degli spazi allestiti, ma ha esteso l'intervento a rimodellare il layout esterno, aperto sul centro del paese.
Una volta entrati nella corte principale, caratterizzata dalla presenza di un gelso secolare di rara bellezza, il percorso distributivo guida verso:
- la sede della Biblioteca Comunale "Enzo Biagi",
- l'Auditorium "Rigoni Stern", sala conferenze con capienza 99 posti con impianti audio e video,
- lo Spazio Expo,
- la Sala "Piero Brambilla", in cui sono conservati i disegni del periodo di prigionia (1943) del pittore locale Piero Brambilla,
- l'Ufficio Istruzione Cultura e Sport
- le sedi di alcune associazioni culturali.
Informazioni sullo stato della conservazione
La Cittadella della Cultura inaugurata nel 2008, dopo un'importante attività di restauro sia interna che esterna, ospita oggi al suo interno spazi dedicati all'approfondimento del patrimonio culturale, il cui fulcro è la biblioteca "Enzo Biagi" che conta 65.000 documenti (libri, dvd, cd) e occupa 1.000 mq.
All'interno della Cittadella della Cultura è presente lo Spazio Expo della superficie di 210 mq che si trova nell'ala est al primo piano. La sala è raggiungibile con una scala e non ha chiusure rispetto all'esterno oltre al portoncino d'ingresso al piano terra. Attualmente la sala ha un uso polivalente: vengono allestite esposizioni temporanee e ospita alcune conferenze.
Anche l'antico giardino di Villa Corneliani tornerà a vivere nel corso di questo 2019, rinnovato nelle essenze e nell'arredo pur fedele all'impronta dell'impianto originale della struttura antecedente al 1700.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Cittadella della Cultura è fruibile al pubblico con modalità e orari dei diversi servizi che qui trovano sede:
Biblioteca Comunale: dal martedì al sabato dalle ore 14.30 alle ore 19.00 e mercoledì e venerdì dalle ore 10.00 alle ore 12.30
Ufficio Istruzione Cultura e Sport: dal lunedì al venerdì dalle ore 9.00 alle ore 12.00 e lunedì, maercoledì e giovedì dalle ore 17.00 alle ore 18.00
Auditorium e Spazio Expo: con orari appositi in occasione di eventi e/o manifestazioni.