Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il “Tagliamento” è stato il primo vero periodico della città di Pordenone: il settimanale iniziò le pubblicazioni il 12 agosto 1871 qualificandosi come “organo del Friuli Occidentale”. Fu inizialmente diretto da Enea Ellero dei Mille, reduce dalle spedizioni garibaldine. Il periodico venne pubblicato ininterrottamente per 45 anni sino alla brusca interruzione segnata dal numero del 27 ottobre del 1917, nei giorni della disfatta di Caporetto. La biblioteca civica di Pordenone conserva buona parte della consistenza edita, tra copie originali e microfilm.
Il settimanale costituisce una delle opere documentarie di maggior interesse della sezione di storia e cultura locale della biblioteca civica di Pordenone. Nel loro insieme, le annate del periodico sono uno dei documenti più importanti per la conoscenza storica del territorio pordenonese e dell’intero Friuli occidentale nella seconda metà dell’Ottocento. In molti casi si tratta di copie rare o uniche. Il materiale bibliografico rappresenta uno strumento di lavoro indispensabile per coloro che svolgono studi e ricerche sulla realtà pordenonese dei secoli scorsi ed è costantemente richiesto per confronti ed approfondimenti su vari tematiche che fanno riferimento alla società ed agli avvenimenti dell’epoca.
Informazioni sullo stato della conservazione
Il settimanale "Il Tagliamento" in passato è già stato interessato da operazioni di restauro; le annate non ancora sottoposte a restauro sono raccolte in due volumi, risultato di un intervento effettuato in modo artigianale e senza una metodologia di conservazione. Il volume che verrà restaurato è quello che raccoglie le annate dal 1891 al 1895, per le quali si prevede anche la digitalizzzione in modo da renderne più agevole la friuzione.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il settimanale "Il Tagliamento" è conservato nella sezione locale della Biblioteca, non è ammesso al prestito esterno, ma disponibile solo in consultazione negli orari di apertura al pubblico.