I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
I diplomi di Antonio Marsure e Michelangelo Grigoletti fanno parte del lascito del fratello Lorenzo (dipinti i disegni etc.) al Comune di Pordenone per la costituzione di una Pinacoteca Civica. I diplomi sono premi assegnati agli allievi meritevoli nelle classi di disegno, disegno dal vero, di figure 'aggruppate' etc.; ricalcano un modello standard, che veniva compilato e firmato dal presidente dell'Accademia (nella riforma napoleonica) Leopoldo Cicognara e da Antonio Diedo, altra figura di spicco dell'ambiente accademico e culturale cittadino.
Informazioni sullo stato della conservazione
Lo stato di conservazione è purtroppo alquanto precario. I diplomi presentano evidenti gore scure anche molto estese, imbrunimenti generali o localizzati provocati dal processo di degrado, foto-ossidazione dei supporti, macchie di foxing, estese zone con sedimenti di polvere, erosioni da insetti xilofagi, strappi lungo i margini e qualche lacuna. I supporti sono ondulati, alcuni piegati.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Attualmente non è ammessa la fruizione da parte del pubblico
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA
RACCOLTA FONDI
Raccolta chiusa
FASE ATTUATIVA
Fine Lavori
IMPORTO 3.761,20 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto si propone di salvaguardare un materiale la cui fragilità è accentuata dal precario stato di conservazione, che riveste per il Comune di Pordenone una grande importanza, in quanto si tratta di documenti che costituiscono, insieme alle opere pittoriche avute in dono, il primo nucleo del Museo Civico d'Arte. Lo stato di conservazione è purtroppo alquanto precario. I diplomi presentano evidenti gore scure anche molto estese, imbrunimenti generali o localizzati provocati dal processo di degrado, foto-ossidazione dei supporti, macchie di foxing, estese zone con sedimenti di polvere, erosioni da insetti xilofagi, strappi lungo i margini e qualche lacuna. I supporti sono ondulati, alcuni piegati. La ditta che si incaricherà del restauro, ha proposto di eseguire una pulizia a secco delle superfici, la deacidificazione utilizzando diversi metodi (acquosi o alcoolici) e l’ eventuale attenuazione degli imbrunimenti e delle macchie con soluzioni idroalcoliche. Le lacune e gli strappi saranno risarciti. Per garantirne poi una corretta conservazione, i diplomi, previa interfogliazione, saranno inseriti in due cartelle realizzate su misura, aventi tre falde di chiusura.
NOTE Intervento archiviato