Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Il volume Le epistole famigliari di Cicerone, tradotte secondo i veri sensi dell'auttore, et con figure proprie della lingua volgare, che si intende sottoporre a restauro, è una pregevole edizione aldina, proveniente dalla bottega degli eredi di Aldo Manuzio, editore attivo a Venezia nei primi anni del Cinquecento.
Le edizioni aldine sono convenzionalmente i libri stampati da Aldo Manuzio e dai suoi eredi a Venezia tra il 1495 e il 1597, cento anni di raffinata produzione editoriale, un catalogo non immenso ma qualitativamente importante.
Informazioni sullo stato della conservazione
Una recente ricognizione sullo stato di conservazione dei documenti appartenenti al fondo antico, ha evidenziato la necessità di un intervento di restauro conservativo su alcuni documenti del 1500, tra i quali "Le epistole famigliari di Cicerone, tradotte secondo i veri sensi dell'auttore, et con figure proprie della lingua volgare", volume stampato a Venezia nel 1545 dagli eredi di Aldo Manuzio.
Lo stato di conservazione del volume è precario, soprattutto per quanto riguarda la legatura in pelle, che presenta lacerazioni e lacune soprattutto in corrispondenza del dorso, dove si nota anche l'azione di insetti xilofagi, mentre le cuciture risultano indebolite. Le carte sono in buono stato di conservazione ad eccezione delle prime e delle ultime. Manca la guardia anteriore, mentre le due controguardie sono lacere e indebolite.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Il volume "Le epistole famigliari di Cicerone, tradotte secondo i veri sensi dell'auttore, et con figure proprie della lingua volgare" è una cinquecentina appartenente al fondo antico e pertanto non è destinato al prestito corrente. Il volume potrà tuttavia essere consultato in biblioteca per ragioni di studio e di ricerca, previa richiesta motivata.