I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Il Museo del Paesaggio di DOSSENA costituisce un "tassello di una serie di attività volta al rilancio, alla valorizzazione e alla fruizione del patrimonio culturale materiale e immateriale di Dossena. Ubicato nell'ex-Municipio in corso di ristrutturazione, recupero e risanamento conservativo, consentirà la piena messa in opera di percorsi storico-culturali e paesaggistici. Il Museo del Paesaggio di DOSSENA sarà un'esposizione altamente qualificata ed attrezzata, per lo studio, l'informazione, la comunicazione e la diffusione delle peculiarità dei luoghi, ad oggi non valorizzati in maniera complessiva ed unitaria. L'edificio è stato scielto per la sua collocazione centrale e per il suo ruolo simbolico ed immagnifico, attorno al quale si è nel tempo catalizzata l'intera comunità. Il Museo è concepito come una struttura dinamica che si compone di una piccola sede "interna" (parte dell'edificio dell'ex-Museo) e di una più ampia sede "esterna" che si articola entro il paesaggio, ripercorrendo, in senso letterale, itinerari e percorsi, sentieri e tracciati storici e nuovi tragitti definiti attorno alle peculiarità caratteristiche dell'abitato di Dossena e del suo paesaggio. Oltre duecento tra affreschi e murales (tutti recensiti) che ornano case, rustici e palazzi; le miniere, le cave e i luoghi della produzione di materie prime; le baite, gli alpeggi i pascoli e i luoghi della produzione agricola. In tal senso il nuovo Museo del Paesaggio di DOSSENA oltre che con la sua sede, si identifica con i percorsi, i paesaggi, gli insediamenti umani e i luoghi della produzione, testimoni dell'abitare/lavorare montano.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 400.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il progetto è finalizzato alla messa in sicurezza e al recupero delle strutture dell’immobile e alla rifunzionalizzazione dei sui ambienti interni, per renderli adeguati, accessibili e funzionali ad ospitare la nuova offerta culturale per la popolazione.
L’Azione di recupero si basa su tre attività principali:
- Messa in sicurezza e Restauro dell’edificio
- Rifunzionalizzazione degli spazi interni e la creazione di un museo
- Manutenzione programmata dell’immobile
Il progetto di intervento prevede come prima cosa l’adeguamento dell’accessibilità dell’immobile, attraverso la realizzazione di una nuova scala e l’ascensore per il raggiungimento dei piani superiori. Saranno effettuati interventi di messa in sicurezza anche della copertura: il tetto sarà realizzato con struttura in legno e pacchetto di copertura ventilato e isolato. Il programma museale prevede ai due piani superiori, il collocamento open space e spazi adattabili a seconda delle diverse modalità espositive che si vorranno utilizzare. Al primo piano, a sinistra dello spazio distributivo, il progetto prevede la realizzazione di due locali da 18 mq e 24 mq che potranno usufruire di un'uscita diretta sulla scala esterna che percorre il fabbricato lungo il lato nord. A destra del vano scala e dell’ascensore, il progetto mantiene un grande locale da 32 mq inserendovi i servizi igienici generali di piano. Il piano secondo verrà organizzato in due grandi spazi espositivi di 50 e 32 mq che si collocheranno uno a sinistra ed uno a destra del vano scala centrale: all'interno del locale maggiore verrà altresì ricavato un blocco servizi fisicamente indipendente dalla struttura esistente.