Attività principali dell'istituzione
La compagnia Teatro Akropolis nasce a Genova nel 2001 sotto la direzione artistica di Clemente Tafuri e David Beronio. Le sue produzioni e i suoi laboratori sul lavoro in campo performativo sono stati ospitati in spazi e festival sia in Italia che all'estero. La ricerca condotta da Teatro Akropolis sull'origine del teatro e sul tragico è oggetto di numerose tesi di laurea presso diversi atenei italiani.
Dal 2010 Teatro Akropolis è anche un luogo che accoglie e promuove la sperimentazione, la ricerca e l’innovazione dei linguaggi nelle performing arts. L’attività è orientata a una programmazione multidisciplinare (teatro, danza, circo, performance, musica) rivolta soprattutto ai giovani, che coniuga un forte radicamento e identità territoriale con un respiro e una vocazione internazionali.
L’evento principale di Teatro Akropolis è Testimonianze ricerca azioni, festival internazionale e multidisciplinare, nel 2019 alla decima edizione. Il festival ogni anno accoglie artisti e studiosi di livello internazionale in un ciclo di spettacoli, laboratori, seminari, convegni, pubblicazioni. Testimonianze ricerca azioni è oggi considerato uno dei principali festival italiani dedicati alla sperimentazione dei linguaggi nelle performing arts.
La casa editrice di Teatro Akropolis, AkropolisLibri, ogni anno pubblica un volume che raccoglie gli interventi degli artisti, degli studiosi e dei critici invitati al festival. Si tratta di un’iniziativa unica nel panorama teatrale italiano e uno dei principali strumenti di formazione del pubblico. Il libro, nelle sue passate edizioni, ha ospitato scritti di più di 180 artisti e studiosi italiani e internazionali. Altre iniziative riguardano la pubblicazione e la curatela degli scritti inediti di Alessandro Fersen e la pubbicazione di volumi di approfondimento in campo teatrale e filosofico. Nel 2017 il progetto editoriale AkropolisLibri riceve il Premio Ubu nella categoria “progetti speciali”.
Teatro Akropolis è inoltre organizzatore e curatore di numerose altre attività culturali (festival, laboratori, progetti di ricerca) in collaborazione con istituzioni e accademie locali e nazionali.