Attività principali dell'istituzione
La Fondazione Perugia Musica Classica Onlus nasce nel 2003 dalla visione di Franco Buitoni, allora Presidente degli Amici della Musica, grande animatore della vita musicale umbra, con l’obiettivo di fare musica: produrla, diffonderla, incrementarne la conoscenza e l’amore.
I Soci Fondatori di cui si compone, sono quattro: il Comune di Perugia, la Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, l’Associazione «Amici della Musica» di Perugia e l’Associazione «Sagra Musicale Umbra».
La Fondazione Perugia Musica Classica si occupa della Stagione degli Amici della Musica da ottobre a maggio, del festival di musica sacra Sagra Musicale Umbra a settembre e di tutta l’attività di educazione all’ascolto con le scuole.
Nei suoi diciassette anni di vita, la Fondazione ha realizzato concerti con la partecipazione delle più prestigiose orchestre e cori internazionali e i più rinomati e apprezzati artisti e direttori d’orchestra del panorama musicale mondiale. Si ricordano fra tutti Claudio Abbado, Riccardo Muti, Martha Argerich, Daniel Harding, Antonio Pappano, Zubin Mehta, Andras Schiff, Maurizio Pollini.
Dalla stagione 2017-2018 ha stretto un rapporto di collaborazione con la Fondazione Brunello e Federica Cucinelli, in modo da offrire al pubblico una offerta musicale sempre più ricca e variata.
Da anni è attivo il Premio Roscini Padalino che offre a giovani musicisti umbri, attraverso borse di studio, la possibilità di migliorare la loro formazione musicale.
Più recentemente, sempre dedicato ai giovani musicisti, è stato attivato, il Concorso San Lorenzo di Montenero rivolto ai migliori allievi del Conservatorio di Perugia.