DESCRIZIONE INTERVENTO
BargaJazz Festival per il 2021 si articolerà in diversi momenti e prevede lo svogimento di molte iniziative tra loro interdipendenti
-Il concorso internazionale di composizione e arrangiamento per orchestra jazz composto da diverse sezioni dedicate all’arrangiamento, alle composizioni originali, ai giovani compositori. Ogni anno il concorso è dedicato alle composizioni di un musicista di jazz. Per il 2021 ospite dell'orchestra sarà il sassofonista inglese John Surman che si esibirà con la BargaJazz Orchestra nel mese di agosto. Vera protagonista del Festival è la BargaJazz Orchestra formata da 18 professionisti di ottimo livello. Sotto la guida del M° Mario Raja l'orchestra si riunisce ogni anno per provare ed eseguire circa 15 composizioni ed arrangiamenti inediti precedentemente selezionati tra i moltissimi che ogni anno arrivano alla segreteria del concorso
-BargaJazz Contest: è il concorso dedicato alle band emergenti under 35 che si svolge nell'arco di due serate dal vivo con gruppi provenienti da tutta Italia. Nell'ambito del contest sarà assegnato un premio al miglior talento emergente dedicato alla memoria di "Luca Flores" eccezionale pianista prematuramente scomparso che ha fatto parte dell'orchestra di Barga nelle prime edizioni del Festival.
-Barga Jazz Concerti: tra Agosto e Ottobre concerti importanti in diverse luoghi di Barga e della Valle del Serchio. Tra i nomi ospitati: Seamus Blake, Alessandro Lanzoni, Alex Sipiagin, John Surman.
-Barga Jazz Produzioni: nel corso del festival saranno presentate produzioni originali i solisti della BargaJazz Orchestra: Alessio Bianchi; Nicolao Valiensi; Stefano Onorati; Nico Gori; Dimitri Grechi Espinoza.
-Barga IN Jazz : il centro storico di Barga è invaso per un giorno da tantissimi giovani musicisti di Jazz provenienti da Siena Jazz University e dai Conservatori di Jazz. Fin dal pomeriggio una street band guida il pubblico per le vie del centro storico ed in ogni piazza si esibisce un gruppo di jazz di diverso genere.
-Masterclass/Seminari: BargaJazz organizza seminari e corsi di alto perfezionamento sotto la guida di Mario Raja; seminari divulgativi sulla storia del jazz con Francesco Martinelli.
-Dagli Appenini alle Madonie: BargaJazz ha realizzato, nell'ambito del progetto regionale Jazz in Toscana, una nuova produzione con musiche di Bruno Tommaso dal titolo "Dagli Appennini alle Madonie". Il lavoro è stato presentato in anteprima il 5 ottobre al Teatro La Compagnia di Firenze e verrà replicato a Barga nel corso del 2021.
NOTE Intervento archiviato