I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).
Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
n. 4 portapalma cm 60x25 sec. XVIII legno intagliato e argentato a foglia bottega marchigiana
n. 4 busti reliquiari cm 100 x 50 sec XVIII legno intagliato e argentato a foglia
n. 4 busti cm 50x25 sec. XVIII legno intagliato e cartapesta, argentato a foglia
n. 1 statua Sant'Antonio da Padova cm 170x60 sec.XVIII legno intagliato policromo
n. 2 ostensori cm 70x25 sec. XVIII legno intagliato e argentato a foglia
n. 6 candelieri cm 125x25 sec. VIII legno intagliato e argentato a foglia
n. 4 urne portareliquiario cm 40x50x30 sec.XVIII legno intagliato dorato e lacche policrome
Informazioni sullo stato della conservazione
Condizioni conservative pessime. Molte porzioni di gessatura sono distaccate e mancanti. Evidente l'attacco di insetti xilofagi. Sono presenti tracce di vecchi interventi di restauro. Notevole è lo strato di sporco di varia natura.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
Dopo il restauro gli arredi lignei verranno esposti a Palazzo Passari con orari di visita 10,00 - 13,00
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 21.646,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
La prima fase da eseguire, sarà obbligatoriamente quella del consolidamento di tutte le porzioni preparazione sollevate. Si eseguirà il consolidamento degli strati preparatori in stato di decoesione e/o distacco mediante iniezione di sostanza adesiva e collante diversificata a seconda della porzione da trattare. L’operazione di consolidamento, sarà preceduta, se e ove necessario, da iniezione di veicolante. Successivamente, le zone di superficie consolidate, saranno trattate con termocauterio per spianare gli increspamenti superficiali e i distaccamenti. La successiva fase sarà quella della pulitura per la quale saranno impiegati solventi adeguati individuati attraverso accurate indagini preliminari. Si effettuerà, successivamente la disinfestazione del supporto ligneo dagli insetti xilofagi mediante impregnazione di sostanza antitarlo con l’ausilio di camera stagna. Si procederà al consolidamento del legno mediante impregnazione di resina acrilica in soluzione se e ove necessario. Si effettuerà il risanamento delle fenditure mediante inserti lignei della stessa essenza legnosa dell’originale. Si procederà quindi alla stuccatura delle lacune con materiale simile alla composizione dello strato preparatorio originale; successiva rasatura delle stesse a livello della materia originale e trattamento delle stesse ad imitazione della superficie originale. La reintegrazione pittorica sarà eseguita con colori ad acquerello e colori a vernice per mezzo di velature sovrapposte e a tratteggio verticale solo sulle lacune. Protezione finale con cere microcristalline in soluzione.