Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
Manufatto eseguito in bassorilievo in gesso, definito calco dei modelli originali presenti nel Tempio Canoviano realizzati da Antonio Canova. E' definita metopa lo spazio compreso tra i triglifi del fregio, chiusi tra lastre di pietra solitamente rettangolari e decorate con forme geometriche. Sono state realizzate tra il 1820 e il 1822.
Si trovano all'entrata della Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno, sono sette e rappresentano: La Creazione del Mondo, la Creazione dell'Oomo, L'uccisione di Abele, Il sacrificio di Isacco, L'Annunciazione, La Visitazione, La Presentazione al Tempio e La Carità.
Sul frontone del Tempio, infatti, sono i rilievi con gli stessi soggetti sono opera di collaboratori del Canova.
Informazioni sullo stato della conservazione
I calchi sono stati riallestiti nel porticato interno del Museo e necessitano diverse attività di manutenzione, tra le quali: pulizia e rimozione di depositi superficiali incoerenti a secco, riadesione dei sollevamenti della pellicola pittorica, trattamento eventuali punti metallici in superficie, rimozione depositi superficiali e sostanze sovrammesse di varia natura, rimozione o abbassamento di stuccature in gesso eseguite in precedenza non più funzionali, riadesione e stuccatura di fratturazioni o fessurazioni mediante iniezioni di resina acrilica e gesso da presa.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
La Gypsotheca e Museo Antonio Canova di Possagno è aperta dal martedì alla domenica, dalle 9,30 alle 18,00 - tutto l'anno, tranne il lunedì feriale e i giorni di Natale, Pasqua e Capodanno.