I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca nasce nel 1906 ed attualmente possiede circa 55.000 volumi di cui 1.700 che costituiscono il Fondo Antico (libri provenienti dalle soppresse corporazioni religiose) recentemente inventariato. Oltre i libri la biblioteca possiede circa 1.500 dischi di vario genere musicale (lirica, classica, folk). Nel 2006 è stato celebrato il centenario con una serie di iniziative durate un anno intero. Questo momento è servito per tracciare un bilancio dell'attività svolta e rilanciare l'immagine della Biblioteca. Dal 1995 la Biblioteca fa parte del Sistema Bibliotecario Provinciale di Ragusa e attualmente quasi tutti i volumi sono catalogati nel sistema.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 20.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

In occasione del centenario della nascita dello scrittore comisano Gesualdo Bufalino nel 2020, la biblioteca metterà in atto una serie di iniziative per ricordarne la figura e farne conoscere l'attività letteraria specie ai giovani e agli studenti. 
In particolare verranno sostenuti, in collaborazione con associazioni culturali e soggetti specializzati, l'ideazione e l'organizzazione di:

- Spettacoli teatrali e reading tratti da opere di Bufalino
- Laboratori di scrittura 
- Incontri tematici in biblioteca 
- Mostre e pubblicazioni


 

 


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 10.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Con le erogazioni liberali ricevute si procederà all'acquisto di nuove pubblicazioni e agli aggiornamenti di grandi opere.
E’ previsto l’acquisto di pubblicazioni recenti con particolare riguardo alla narrativa per ragazzi ed alla saggistica. 
Si procederà poi all'acquisto di nuovi arredi al fine di collocare i volumi che attualmente non possono essere catalogati per mancanza di scaffali. Si tratta dei volumi acquistati e di ulteriori donazioni acquisite nell’anno 2018.
E’ previsto inoltre l’acquisto di un software gestionale per organizzare al meglio le schede utenti, migliorare il sistema dei prestiti e gestire informaticamente un patrimonio librario che si espande continuamente.