I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Artemigrante è un festival popolare che vuole valorizzare il teatro di strada e il circo contemporaneo ed orami giunta alla 25 edizione. Il Festival negli anni ha assunto come rifermento la poetica del circo contemporaneo ed è riuscito a valorizzare questo linguaggio inserendolo con successo nei centri cultuali e storici della città. Ottimizzando le risorse per una programmazione variegata siamo riusciti a ottenere una qualità importante, portando in una città avulsa da questo tipo di linguaggio spettacoli artisti conosciuti a livello nazionale ed internazionale. Siamo una piccola realtà ma cerchiamo di fare una cernità di qualità sul mondo contemporaneo, sfociando anche in altri generi come la musica contemporanea.Il nostro Festival popolare al principio possedeva i canoni estetici dell'arte di strada, ma che allostesso tempo virava verso altri lidi contemporanei con grandi nomi della musica contemporanea cone Stefano Scodanibbio, Daniele Roccato, Tholem McDonas. Artemigrante ha cercato e cerca ancora di aprire al pubblico le antiche mura medioevali, trasformando e rendendo visibili spazi poco frequentati.   Una multidisciplinarità mai caotica e di cui andiamo fieri in quanto frutto di più competenze e sinergie fra i collaboratori che insieme riescono a creare una qualità di carattere riconosciuta in tutta la Regione Marche. Siamo attenti a ciò che cambia e cosa nasce di nuovo.

 

 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 30.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il programma di Artemigrante anche per questa 25°edizione mira a creare un contesto per dare sostegno e visibilità alle giovani compagnie e contemporaneamente offrire al pubblico la possibilità di assistestere a spettacoli di rilievo nel panorama nazionale ed internazionale.

Grazie alla qualità della sua proposta artistica, Festival Artemigrante è entrato a far parte di quella grande rete composta da festival, spazi di creazione, scuole e compagnie che compongono il panorama europeo del Circo Contemporaneo.

La programmazione del festival è un insieme organico di proposte mutidisciplinari molto diverse tra loro: con Artemigrante da sempre si favoriscono le creatività emergenti attraverso un attento lavoro sul territorio; un meccanismo ricerca accurata permette di intercettare ed ospitati i nuovi progetti di grandi compagnie estere; la scelta dello chapiteau spinge la direzione artistica verso compagnie di circo contemporaneo che coraggiosamente si sono impegnate in progetti ambiziosi; dall'amore per la musica contemporanea deriva l'identità più sperimentale del festival.

Il Festival ha un forte carattere multidisciplinare, favorisce spontaneamente il ricambio generazionale ed è rivolto ad un pubblico assolutamente trasversale: migliaia di spettatori ogni anno sono coinvolti dalle proposte di circensi, musicisti, danzatori e attori.

Il linguaggio predominante è quello del circo contemporaneo, ma ogni anno, da oltre 25 anni, lavoriamo ad un programma multidisciplinare, capace di far coesistere in maniera coerente e sensata proposte appartenenti a diversi ambiti.

Artemigrante è un festival caratterizzato dalle azioni finalizzate al confronto tra il circo e gli altri principali linguaggi dello spettacolo dal vivo e dalle arti in genere. Da questo confronto è nato un format dalla forte identità che sa attrarre un pubblico ampio e trasversale e attirare l’attenzione dei principali operatori del settore con alcuni dei quali, sono nate importanti collaborazioni.

Durante Artemigrante è facile perdersi tra i vicoli e le piazze del meraviglioso centro storico di Macerata dove performances, concerti e spettacoli  danno vita ad una atmosfera magica, sospesa nel tempo.