I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi dell’art. 10 del D.Lgs. 22 gennaio 2004 N.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio).

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

Localizzate in corrispondenza dell'ingresso principale di Palazzo Cavriani, sito nella località di Felonica (MN), si innalzavano cinque statue in arenaria (Pietra di Vicenza) di fine settecento. I bassorilievi si trovavano posizionati al di sopra di una balaustra in marmo bianco, formata da 10 pilastri, intervallati da tre parallelepipedi. Le cinque statue raffigurano personaggi della mitologia classica: Ercole, Minerva, Cerere, Vnere, Putto.

Informazioni sullo stato della conservazione

Le sculture in pietra e la balaustra in marmo subirono gravi danni in seguito agli eventi sismici del maggio 2012. Nel periodo successivo venne realizzato un importante intervento di restauro. Ora le statue sono ricollocate all'interno di palazzo Cavriani, sulla parete di fondo dell'androne. Le cinque sculture siono inseritre all'interno di un basamento quadrato in acciaio. Nella zona sottostante sono sistemati pannelli espositivi che riproducono immagini storiche di palazzo Cavriani e del complesso scultoreo.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'opera è fruibile liberamentre dai visitatori. Le satue sono collocate nell'entrata principale del palazzo, che ospita sia uffici aperti al pubblico sia il Museo della Seconda Gerra Mondiale del Fiume Po.  Gli orari di apertura del Palazzo sono i seguenti:

dal lunedì al sabato: 8,30-13,00

Domenica e festivi: 14,30-19,30

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 30.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

DESCRIZIONE INTERVENTO

Preconsolidamento del materiale indebolito, fissaggio dei frammenti, pulitura delle superfici, stuccatura delle fessurazioni, trattamento protettivo finale e ricollocazione delle statue   


NOTE Intervento archiviato