Attività principali dell'istituzione
CHI SIAMO
Un azienda culturale nata dall’esperienza di oltre 40 anni di lavoro nell’ambito dello spettacolo dal vivo e della cultura del teatro, e che ha trovato la sua sede negli anni …. in un palazzo storico della città di Milano come Palazzo Litta, mantenendo in esercizio il più antico teatro di Milano ancora in funzione, il Teatro Litta.
Ci siamo sempre evoluti come azienda e come ensemble artistico e nel 2015 abbiamo unito 2 realtà storiche nell’ambito del teatro dal vivo in Italia, come Teatro Litta/Fondazione Palazzo Litta per le Arti Onlus e Compagnia Quelli di Grock. Per rendere questo possibile abbiamo creato un progetto organizzativo e artistico con una denominazione precisa del nostro scopo e che richiamasse i valori del luogo geografico nel quale abbiamo operato per anni. Così è nato Manifatture Teatrali Milanesi - MTM.
LE NOSTRE LINEE GUIDA NEL PRESENTE
- pensiero culturale a favore di un progetto artistico economico e organizzativo che sia organico e attivo, profondamente attento al tessuto sociale in costante evoluzione
- ricambio generazionale e ‘patto generazionale’ con le nuove generazioni e le nuove professionalità (dirigenziali, artistiche, organizzative, tecniche)
- consapevolezza e profonda aderenza a un codice etico di gestione delle risorse umane ed economiche dei contributi pubblico
- consapevolezza e pratica verso la formazione professionale e la missione propedeutica nell’applicazione del teatro nella vita sociale attraverso linguaggi, procedure, stilemi, e nella crescita, nello sviluppo delle nuove generazioni: dai più piccoli, agli adolescenti e ai più grandi.
- consapevolezza che il teatro sviluppa in modo pratico le relazioni fra gli individui, oltre a rappresentare culturalmente l’epoca contemporanea.
- consapevolezza legata alla possibilità di immaginare che il teatro - inteso nella totalità dei linguaggi che adopera - possa essere l’utopia di una coesione sociale per il progetto e lo sviluppo di una cultura viva e pulsante allineata ai cambiamenti della società in cui viviamo.
IL NOSTRO FUTURO E’ ADESSO
Per questo vogliamo continuare a lavorare affinché il teatro sia:
- linguaggio e comunicazione trasversale per tutte le generazioni, visibilmente connessi con tutte le piattaforme delle relazioni fra individuo e individuo, diventando ‘arte relazionale dal vivo’ e non mediata dalla tecnologia.
- educazione al senso civico e politico della realtà e ai temi più radicati e complessi della vita contemporanea e dell’habitat in cui viviamo.
- consapevolezza dei valori etici e morali che solo a teatro possono diventare motivo di approfondimento: perché il teatro è relazione dal vivo fra le persone.
- Un’arte unica nel suo genere destinata a contribuire al cambiamento degli uomini di domani che sapranno tenerla viva e alimentarla attraverso il proprio personale e necessario contributo.