I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
La mission della Biblioteca Mediateca Gino Baratta è di sviluppare l’accesso all’informazione e la pubblica lettura. A tale scopo la Biblioteca Mediateca è sede di servizi d’informazione e di collezioni documentarie di carattere generale e sui più diversi tipi di supporto (carta, vhs, cd, dvd, positivi e negativi di fotografie, periodici).
La Biblioteca oltre a curare l’aggiornamento delle collezioni librarie di tutte le discipline, segue in particolare le sezioni specializzate nei settori della comunicazione, delle scienze, delle arti visive contemporanee, della musica e della poesia del ‘900. Nello specifico:
La Mediateca sviluppa l’ambito documentario legato alla diffusione delle conoscenze su supporti digitali, informatici, audiovisivi e promuove adeguati servizi bibliotecari finalizzati alla loro fruizione.
La Fototeca incrementa e organizza per la conservazione e fruizione pubblica digitale, le raccolte fotografiche (stampe e lastre in positivo e negativo) sulla vita, il costume, la storia e le trasformazioni di Mantova e del suo territorio.
L’Archivio della Poesia del ‘900 raccoglie e organizza per la consultazione e la ricerca scritti, opere autografe, testimonianze di performance – nelle diverse forme - e la produzione editoriale dei poeti contemporanei.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Lavori in corso
IMPORTO 60.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
Il centro culturale Gino Baratta è identificato quale erogatore di diversi servizi alla cittadinanza, in particolafre per un atrget giovanile. Il progetto è volto a riqualificare gli spazi delle due sale (bambini e ragazzi) destinate a questo target, al fine di rendere più confortevole la permanenza e lo svolimento delle attività.
L'intervento consiste nella progettazione e realizzazione di nuovi allestimenti funzionali sia all'accessibilità delle collezioni, nonchè al potenziamento degli arredi per la loro conservazione; è altersì obiettivo priorotario migliorare la confortevolezza di arredi per rendere più accogliente e piacevole lo spazio destinato a bambini e ragazzi.
Un ulteriore elemento integrato in progetto consiste nella riqualificazione della sala "Peppino Impastato", attualmente utilizzata per la realizzazione di piccoli laboratori, incontri con autori e mostre. Per rendere maggiormente accogliente tale spazio è previsto una riqualificazione degli allestimenti espositivi e una implementazione degli impianti audio e video nella logica di poter realizzare anche allestimenti espositivi multimediali.