I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Attività principali dell'istituzione
Zerogrammi è un organismo di produzione della danza fondato nel 2005, diretto dal coreografo Stefano Mazzotta e sostenuto da Regione Piemonte e Mibac. L’articolato viaggio di scoperta che conduce alla creazione di spettacoli dal vivo (27 produzioni realizzate ad oggi in collaborazione con teatri e festival in Italia, Russia, Portogallo, Olanda, Spagna, Germania) giunge al lavoro compositivo passando attraverso un’ampia zona di ricerca drammaturgica e coreografica, percorsi di residenza costruiti intorno a specifici interessi antropologici e geografici, progetti educativi e sociali, pratica di linguaggi quali la fotografia, le arti plastiche, la letteratura, per restituire al lavoro creativo nuovi segni, nuovi significati e un bagaglio esperienziale che è lo strumento essenziale con cui torniamo alla costruzione del nostro lavoro artistico, rinnovandone il senso e l’urgenza. Ecco allora nascere creazioni che accolgono suggestioni e ispirazioni dai mondi più diversi. Letteratura e filosofia, tradizione e quotidianità per spettacoli originali e taglienti, ironici e intensi, lavori contraddistinti da un’accurata operazione di sottrazione (Premio Hystrio 2013).
Dal 2013 il quartier generale delle attività della compagnia è il LUFT, una CASA con sede a Torino dedicata alla CREAZIONE nell'ambito dello spettacolo dal vivo, uno spazio di FORMAZIONE, RICERCA e PRODUZIONE che si occupa del corpo come strumento di POESIA, incoraggiando occasioni di SCAMBIO umano, artistico e culturale. Il suo progetto di coworking artistico e formazione professionale, denominato PERMUTAZIONI, nelle 6 edizioni realizzate, ha ospitato e sostenuto 57 PROGETTI COREOGRAFICI accompagnandoli ad attività permanenti di alta formazione artistica e gestionale. A CASA LUFT Zerogrammi collabora con Fondazione Piemonte dal Vivo (di cui è partner nel RTO che coordina le attività della Lavanderia a Vapore - membro EDN e centro regionale di residenza), Med’Arte (network composto ad oggi da 29 partner internazionali) e numerosi organismi operanti sul territorio piemontese.Oggi l’attività creativa di Zerogrammi vede all’opera stabilmente una famiglia di 4 autori, 2 drammaturghi, 1 disegnatore luci, 1 assistente di produzione, 1 responsabile della comunicazione, 1 amministratore e 15 interpreti.
DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA
RACCOLTA FONDI
Raccolta aperta
FASE ATTUATIVA
Raccolta fondi
IMPORTO 60.000,00 €
DESCRIZIONE INTERVENTO
PERMUTAZIONI è un articolato progetto di coworking artistico e produzione di spettacolo dal vivo attivo dal 2013 presso CASA LUFT, sede torinese della compagnia Zerogrammi, strutturato in attività di ricerca, perfezionamento, creazione e programmazione nell’ambito dei linguaggi della scena contemporanea con particolare attenzione alle discipline del movimento. In rete con un ampio bacino di partner, PERMUTAZIONI ha come principale obiettivo quello di definire, sviluppare e realizzare l’idea creativa (oltre 100 progetti creativi sostenuti e prodotti dal 2013 al 2021). Spazio di collaborazione tra artisti, pubblico e compagnie PERMUTAZIONI si articola in un ricco programma di attività dedicate alla CREAZIONE CONTEMPORANEA, alla FORMAZIONE e RICERCA, alla pratica del corpo come strumento di POESIA, incoraggiando occasioni di SCAMBIO umano, artistico e culturale. Le sue azioni favoriscono e consolidano, intorno al lavoro di creazione, nella condivisione di spazi e competenze, la progettualità culturale di un nutrito collettivo di artisti della scena contemporanea italiana. Da questo bacino fertile prendono vita e si diramano azioni che, mutuando linguaggi differenti (teatro, danza, multimedia) e attraversando, per propria vocazione, contesti non solo artistici (progetti educativi, sociali e di comunità), alimentano una proposta culturale capace di incrementare e attivare il patrimonio di intelligenze e competenze del territorio, con particolare attenzione alla formazione delle nuove generazioni di artisti e pubblico, instaurando al contempo sinergie con la sua più ampia proposta culturale e turistica. Reciprocità e dialogo sono alla base di questo network, così come di una progettualità propria che fa del lavoro creativo uno strumento al servizio della comunità oltre il suo fine artistico e incontro alla sua valenza educativa e sociale, il cui dovere è riflettere il e sul mondo e andare incontro alla persona, comprensibile, chiaro, in grado di parlare in nome di tutti, aprendo domande, sovvertendo significati, creando inediti punti di vista e suggerendo allo spettatore nuove logiche del pensiero.