I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

LIS LAB Performing arts è un nido creativo, un gruppo di professionisti che organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Vergante progetti human e site specific per far sperimentare al pubblico i nuovi linguaggi della danza e delle arti perfomative.

Forte di una rete internazionale, nasce a Milano nel 1999 e muove la sua residenza artistica sul lago Maggiore nel 2011 perchè crede nell'energia creativa sprigionata da luoghi diversi e non necessariamente deputati alle arti perfomative.

LIS LAB è diretta da Antonella Cirigliano, regista, operatore culturale, docente di Tecniche performative presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), membro fondatore della rete internazionale INHEPI (International Network for Human Encounters in Performing Arts) e membro della rete Crossing the Sea (MiBACT).

Da anni LIS LAB Performing Arts organizza CROSS, progetto internazionale dedicato alle arti performative. Parliamo di un caleidoscopio di esperienza, di ricerca e di sperimentazione a Verbania e sul lago Maggiore, una finestra aperta al mondo del contemporaneo e all'inclusione sociale. Il progetto CROSS si declina in 3 diversi momenti: CROSS Festival, CROSS Residence e CROSS Award.

 

CROSS Festival è diventato negli anni un punto di riferimento per le arti perfomative, contribuendo al dibattito internazionale, i cui pilastri fondamentali oggi devono essere la ricerca continua verso la sperimentazione linguistica e la responsabilità verso il contesto in cui nasce.

In CROSS Festival l'artista si assume un ruolo di responsabilità che ci permette di capire il mondo in cui viviamo attraverso le sue visioni. In questo senso abbiamo la necessità di incrociare, oltre ai linguaggi, anche diversi campi del sapere, politica, impegno sociale e ultimo ma non ultimo il corpo, per indagare le espressioni più visionarie di oggi.

Il Festival si sviluppa a Verbania ma coinvolge tutto il territorio del VCO, Svizzera e Lombardia e con questo stesso territorio ha un forte legame grazie ai progetti di formazione e alla partecipazione attiva del pubblico.

I luoghi dove si svolgono gli spettacoli sono il nuovo Teatro Il Maggiore, Villa Giulia e Casa Elide Ceretti, ma anche piazze, palazzi e altri spazi urbani.

Negli anni ha ospitato e continua ad ospitare artisti e compagnie provenienti da ogni parte del mondo, dando ampio spazio alle giovani proposte.

www.crossproject.it

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’edizione 2022 di CROSS Festival sviluppa una programmazione suddivisa su due territori in due fasi temporali: la prima parte del Festival a Verbania (VCO) dall’8 al 12 giugno 2022; la seconda parte di Festival sul Lago D’Orta, tra Ameno e Orta San Giulio (NO), dal 17 giugno al 2 luglio 2022

CROSS Festival 2022 ha quindi inaugurato le proprie attività nella città di Verbania, da anni punto di riferimento, con un programma diffuso su più spazi cittadini (Villa Giulia, Casa Ceretti, Teatro Il Maggiore, Museo del Paesaggio), offrendo al pubblico un’accurata selezione di spettacoli di danza e musica, che hanno visto la partecipazione di artisti locali, nazionali e internazionali (Taiwan), un workshop e una mostra fotografica dedicata al corpo e alle arti performative per celebrare i dieci anni di CROSS Festival, ripercorrendo i momenti e i progetti cresciuti e ospitati sul territorio e fotografati negli anni da Paolo Sacchi. 

Nella sua seconda fase, il Festival si è spostato sul territorio del Lago d’Orta, tra i suggestivi borghi storici di Ameno e Orta San Giulio, addentrandosi anche nei boschi limitrofi con performance multidisciplinari e attività collaterali pensate per riscoprire i luoghi naturalistici e reinterpretarli con uno sguardo artistico e innovativo. 

Rispetto al programma 2022 dunque, segnaliamo non solo la presenza di numerose attività di spettacolo ma anche di una serie di attività collaterali e trasversali che ci permettono di raggiungere un pubblico diverso e più vasto rispetto a quello specifico dello spettacolo dal vivo. E’ infatti nell’incontro con il settore turistico (turismo lento e di prossimità), con le discipline olistiche e legate al benessere (seminari di Yoga e di meditazioni nel bosco), con botanici ed esperti nel settore dell’ambiente e della sostenibilità (Telmo Pievani) che stiamo realizzando la programmazione di CROSS Festival 2022.

Gli artisti e le compagnie di CROSS Festival 2022: Paolo Sacchi, Giuseppe Muscarello, Irene Russolillo, Silvia Gribaudi, Deproducers, B.Dance (Taiwan), Francesco Marilungo, Elisa Sbaragli, EgriBiancoDanza, Zerogrammi, codedUomo, Balletto Teatro di Torino, Campsirago Residenza, Resta Qui Airlines, Qui e Ora, Perypezye Urbane, Tecnologia Filosofica, Claudia Caldarano e Simone Graziano, Claudia Castellucci. 

Programma completo su www.crossfestival.it


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

CROSS Festival 2021 propone un programma diffuso che offre spazio a compagnie nazionali e internazionali e a giovani artisti emergenti, anche locali. Si presenta come un festival comunitario rivolto prima di tutto al territorio e alla sua comunità. La presenza di artisti in residenza, di proposte innovative e multidisciplinari e l’incontro con il pubblico saranno fondamentali per questa prossima edizione.

La programmazione di CROSS Festival 2021 prevede una serie di spettacoli itineranti e site specific in luoghi naturalistici della città di Verbania e nelle aree limitrofe, in cui gli artisti sono chiamati non solo a presentare la loro produzione ma anche a essere preziosi mediatori culturali: momenti di accompagnamento alla visione, talk o incontri tematici per far vivere al pubblico un’esperienza grazie alla quale si possano affrontare i temi della nostra storia recente contemporanea.

Il Festival quest'anno è pensato per sperimentare modelli culturali ibridi, in cui dimensione fisica e virtuale siano bilanciate, dando spazio alla creatività tecnologica e al capitale umano. Una programmazione quindi che, se pur innovativa e con proposte digitali, mette la dimensione umana al centro dell'esperienza culturale. 

CROSS Festival, che nel 2020 ha ottenuto la certificazione ISO 20121 “eventi sostenibili”, adotta anche quest'anno un sistema di gestione e realizzazione sostenibile incentrato su 4 obiettivi specifici dell'Agenda 2030 delle nazioni Unite: Educazione di qualità | Parità di genere | Città sostenibili | Consumo e produzioni responsabili.

CROSS Festival si svolgerà dall'11 al 27 giugno e nelle giornate del 2 e 3 settembre 2021 a Verbania e coinvolgerà i Comuni di Ghiffa, Omegna e Ameno per alcuni appuntamenti speciali.

CROSS Festival 2021 in numeri: oltre 40 artisti provenienti da tutto il territorio nazionale e dall’estero, 16 spettacoli, 4 eventi collaterali, 3 residenze, 1 dj set, 2 co-produzioni, 10 location.

Gli artisti e le compagnie dell'edizione 2021: Haman Mpadire (Uganda); ZA|Dance Works; Azioni Fuori Posto; exvUoto teatro; Cristina Donà, Daniele Ninarello e Saverio Lanza; Pat Toh (Singapore) e Sara Vilardo; Compagnia Tardito/Rendina; Elisa Sbaragli, Sissj Bassani e Alberto Ricca; Irene Russolillo; ZeroGrammi; GIESSE; Francesca Foscarini, Giulia Terminio e Giovanfrancesco Giannini; Camilla Barbarito e Fabio Marconi. 

Programma completo disponibile su www.crossproject.it


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

CROSS FESTIVAL 2020 - Walk Edition

Dal 9 luglio al 26 settembre

15 compagnie in cammino a Verbania e nel Verbano Cusio Ossola

Era il 16 aprile quando si era dovuta dare la notizia dell’annullamento dell’edizione 2020 di CROSS Festival, il progetto di Antonella Cirigliano e Tommaso Sacchi a cura dell’associazione culturale LIS LAB che dal 2014 porta sul Lago Maggiore, nell’area Verbano Cusio Ossola, arti e linguaggi performativi contemporanei.

È stato impossibile, però, arginare la voglia di rispondere alla situazione pandemica mondiale per la direttrice artistica del festival, Antonella Cirigliano, così come per tutto il team che lavora alla progettazione e organizzazione di un festival amatissimo e atteso dal proprio territorio e dagli appassionati di danza in Italia e non solo.

Nasce così Cross Festival 2020 Walk Edition, un programma di appuntamenti che dal 9 luglio al 26 settembre sigilla un nuovo patto di collaborazione fra l’arte e il suo contesto, invade spazi pubblici, urbani e naturalistici alla ricerca di quello che è cambiato radicalmente nella nostra vita quotidiana.

È stato necessario infatti rivedere radicalmente il programma costruito prima della pandemia Covid19, rimandare a prossimi appuntamenti gli artisti internazionali, posticipare i concerti e gli eventi per il grande pubblico. Sono stati invitati, per dare senso e trasformare in opportunità di bellezza un momento drammatico, 15 artisti italiani creeranno 15 camminamenti, percorsi di senso e di nomadismo intellettuale, in luoghi da scoprire o da valorizzare di Verbania e della “provincia azzurra” fra montagne e lago. Molti artisti saranno in residenza a Verbania per creare i percorsi direttamente in loco.

Per questo nuovo festival, sicuro e sorprendente, un format di spettacolo dal vivo a partire dal dialogo con gli artisti e con gli enti territoriali per creare un confronto oggi ancora più necessario. Alla base di tutto c’è, ancora più forte in questa edizione così particolare, la sinergia con le manifestazioni e gli operatori culturali del territorio che sono alla base del senso di ricostruzione che accompagna è e sarà fondamentale per i mesi futuri. Spettacoli site specific, passeggiate naturalistiche e trekking performativi, sonorizzazioni, esplorazione del territorio attraverso lo sguardo degli artisti, alla scoperta di un nuovo modo di vivere l’arte e dei rispettivi ruoli di artista e spettatore nei primi tempi dell’era post pandemia.

Il programma completo su: www.crossproject.it


NOTE Intervento archiviato


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO Non definito (Sostegno generico)

DESCRIZIONE INTERVENTO

Le migliori compagnie di danza contemporanea del Sud Est Asiatico e alcuni tra i più talentuosi performer italiani daranno vita ad un ricco programma artistico aperto alla sperimentazione e alla ricerca, un avera e propria finestra aperta sul mondo del contemporaneo.

L'edizione 2019 di CROSS Festival si svolge a Verbania dal 21 al 30 giugno con due progetti in anteprima entrambi previsti per l'11 maggio: Saga Salsa di Qui e Ora Residenza Teatrale, uno spettacolo conviviale  che si svolge a tavola, presso il ristorante sociali di Vila Olimpia e uno straordinario spettacolo di danza verticale della storica compagnia Il Posto Vertical Dance sulle pareti del palazzo Pretorio nella piazza centrale della città.

Obiettivo dichiarato di questa edizione è dare ampio spazio non solo alle eccellenze internazionali ma anche di valorizzare, far crescre e presentare al pubblico progetti di giovani artisti che hanno grande attenzione alla sperimentazione e alla ricerca.

Gli artisti dell'edizione 2019

Il posto vertical dance, Qui e Ora Residenza Teatrale, Andrea Gallo Rosso, Giselda Ranieri/ALDES, Francesco Michele Laterza, Sara Marasso, Goblin Party (Corea del sud), Shamel Pitts (USA -Brasile), AjaRiot, Phoebe Zeitgeist+The Verge of Ruin, The Dance Company (Singapore), Adriano Bolognino/Egribiancodanza, AnimaNera, Luca Silvestrini e Orlando Gough/Marche Teatro, Accademia Dimitri (CH), Alberto Ricca in arte Bienoise.

16 formazioni artistiche

23 appuntamenti

6 location

1 prima nazionale

Il programma completo su: www.crossproject.it

 


NOTE Intervento archiviato