Attività principali dell'istituzione
LIS LAB Performing arts è un nido creativo, un gruppo di professionisti che organizza sul territorio del Lago Maggiore e del Vergante progetti human e site specific per far sperimentare al pubblico i nuovi linguaggi della danza e delle arti perfomative.
Forte di una rete internazionale, nasce a Milano nel 1999 e muove la sua residenza artistica sul lago Maggiore nel 2011 perchè crede nell'energia creativa sprigionata da luoghi diversi e non necessariamente deputati alle arti perfomative.
LIS LAB è diretta da Antonella Cirigliano, regista, operatore culturale, docente di Tecniche performative presso NABA (Nuova Accademia di Belle Arti di Milano), membro fondatore della rete internazionale INHEPI (International Network for Human Encounters in Performing Arts) e membro della rete Crossing the Sea (MiBACT).
Da anni LIS LAB Performing Arts organizza CROSS, progetto internazionale dedicato alle arti performative. Parliamo di un caleidoscopio di esperienza, di ricerca e di sperimentazione a Verbania e sul lago Maggiore, una finestra aperta al mondo del contemporaneo e all'inclusione sociale. Il progetto CROSS si declina in 3 diversi momenti: CROSS Festival, CROSS Residence e CROSS Award.
CROSS Festival è diventato negli anni un punto di riferimento per le arti perfomative, contribuendo al dibattito internazionale, i cui pilastri fondamentali oggi devono essere la ricerca continua verso la sperimentazione linguistica e la responsabilità verso il contesto in cui nasce.
In CROSS Festival l'artista si assume un ruolo di responsabilità che ci permette di capire il mondo in cui viviamo attraverso le sue visioni. In questo senso abbiamo la necessità di incrociare, oltre ai linguaggi, anche diversi campi del sapere, politica, impegno sociale e ultimo ma non ultimo il corpo, per indagare le espressioni più visionarie di oggi.
Il Festival si sviluppa a Verbania ma coinvolge tutto il territorio del VCO, Svizzera e Lombardia e con questo stesso territorio ha un forte legame grazie ai progetti di formazione e alla partecipazione attiva del pubblico.
I luoghi dove si svolgono gli spettacoli sono il nuovo Teatro Il Maggiore, Villa Giulia e Casa Elide Ceretti, ma anche piazze, palazzi e altri spazi urbani.
Negli anni ha ospitato e continua ad ospitare artisti e compagnie provenienti da ogni parte del mondo, dando ampio spazio alle giovani proposte.