DESCRIZIONE INTERVENTO
Dal 2008 la Fondazione Museo storico del Trentino cura e gestisce lo spazio de Le Gallerie di Trento: due tunnel stradali dismessi riconvertiti e destinati a funzioni culturali ed espositive principalmente legate alla storia e alla sua divulgazione. Per il 2021 in una delle due Gallerie, la “nera” che è la più suggestiva e scenografica nei suoi 300 metri di lunghezza, si è programmata la realizzazione di un percorso espositivo di particolare originalità ed impatto. La mostra, che in realtà è concepita come una grandiosa installazione, permetterà al pubblico di compiere un viaggio “guidato” negli ultimi due secoli di storia, tramite l’utilizzo dei linguaggi e delle tecniche proprie della cinematografia, in modo da favorire l’adozione di un vocabolario che sia di riferimento per l’esercizio consapevole dei diritti e dei doveri di cittadinanza. I linguaggi e la tecnica saranno quelli cinematografici: con tanto di sceneggiatura, scenografie (basate su un gioco di proiezioni), effetti speciali, attori che recitano e che accompagnano i visitatori. Una regia e una curatela che garantirà una straordinaria esperienza immersiva.
Destinatario principale, ma non esclusivo, saranno le nuove generazioni, quindi cittadini in formazione, che grazie ad un incontro accattivante con le principali vicende della storia del XIX e del XX secolo potranno interrogarsi positivamente sul principio di responsabilità e sulle modalità di partecipazione alla vita sociale e democratica, percependo il valore dell’impegno civile, del mutualismo e dell’appartenenza, pena lo sradicamento, alla propria comunità di riferimento.
In quanto tale l’allestimento è concepito per essere reso fruibile all’intera cittadinanza e ai vari pubblici, favorendo in particolare l’accessibilità e la fruizione a persone diversamente abili.
Alla base del progetto vi è la valorizzazione del patrimonio storico-documentario conservato presso la Fondazione Museo storico del Trentino (i suoi archivi, le memorie e le scritture, le immagini fotografiche e i filmati) con l’intento di operare nel campo della formazione storica e dell’educazione alla cittadinanza. Parte integrante dell’intervento saranno quindi la predisposizione e la realizzazione di specifici strumenti didattici e laboratoriali, con la relativa produzione di materiali e di supporti affinché i contenuti di questo particolare “viaggio nella storia” vengano diffusi anche online.