I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

Quando abbiamo messo mano alla nuova squadra del Centro d'Arte Contemporanea Teatro Carcano ci siamo posti il problema di quale, delle possibili identità, era giusta per questo teatro. La nostra risposta è stata univoca e convinta: il Carcano, per le sue dimensioni e per la sua storia, è un teatro popolare nell'accezione migliore del termine; sta alla sua direzione artistica dargli quel colore e quelle sfumature che lo rendano anche pieno di verità, di sensibile intelligenza, che allarghino le sfere della popolarità e dell'innovazione fino a metterle in comunicazione tra di loro. Noi abbiamo l'ambizione di lavorare per un teatro che sappia coniugare modernità, popolarità, contaminazione dei linguaggi artistici. Infatti al Carcano non facciamo "una" stagione, facciamo un intreccio di stagioni. nel calendario trovano posto la prosa, la danza contemporanea, la musica, il teatro per famiglie, per bambini, per studenti, possibilimente non "punitivo"; oltre naturalmente alle più diverse iniziative di carattere culturale. La "prosa" è in gran parte di drammaturgia contemporanea. Certo, una drammaturgia possibile in una sala da mille posti, non quella dedicata ai teatri da camera.

Il senso di tutto è di mischiare il pubblico e i linguaggi. Abbiamo scoperto che un teatro oggi non è un teatro "di prosa", ma un punto di incontro tra le generazioni e le arti, dove ogni pretesto è buono per vedersi, parlarsi, ascoltare e pensare. Sembra ovvio, ma è il necessario passaggio "ideologico" per fare dei nostri teatri degli organismi vivi.

Il senso di tutto questo è allargare con intelligenza il pubblico che frequenta le nostre sale, se dal 1980 a oggi il numero di biglietti venduti in Italia è rimasto invariato (15.000.000) forse lo dobbiamo anche alla nostra incapacità di mischiare sacro e profano, ad aver fatto della nostra arte un mestiere troppo elitario, quando invece la nostra è un'arte applicata, impura per definizione, collettiva per vocazione anche quando è spinta da grandi egocentriche personalità.

Ognuno ha la sua strada, la nostra è quella di legare in un unico nodo le intuizioni artistiche, le emozioni collettive, il piacere del divertimento, la forte socialità che ne consegue. Essere colti e popolari insieme è un grande traguardo che a pochi è dato di raggiungere e la nostra ambizione è quella di riunire un gruppodi artisti giovani e moderni attorno a questo progetto.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

COSTO COMPLESSIVO 200.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il Centro d'Arte Contemporanea Teatro Carcano si affida anche all'Artbonus per implementare le attività di produzione, di ospitalità e le attività culturali interdisciplinari; il proposito è quello di legare in un unico nodo le intuizioni artistiche, le emozioni collettive, il piacere del divertimento, la forte socialità che ne consegue.