I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

L'opera raffigura San Giovanni apostolo ( 345 x 205 cm) mentre regge con la sinistra il calice dal quale spunta un serpente, suo tipico attributo, nell'atto  di volgere lo sguardo al cielo.

La tela si trova sopra la parete a destra dell'aula della Chiesa della Salute ed è parte di un ciclo pittorico realizzato nei primi del '700. Detto ciclo è stato pensato unitariamente dallo Zanchi ma realizzato con il concorso  di diversi altri pittori dell'epoca, quali Fumanelli, Brunelli, Lamberti.

Informazioni sullo stato della conservazione

La tela si trova in uno stato conservativo non ottimale a causa di muffe che hanno aggredito le sostanze organiche contenute nelle colle.

La superficie pittorica è ricoperta da una vernice ingiallita.

La superficie presenta inoltre macchie biancastre diffuse.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'opera è fruibile al pubblico.

La chiesa dove si trova l'opera è infatti regolarmente aperta per funzioni religiose ma anche per visite guidate. L'edificio è infatti inserito in un circuito monumentale aperto da ditta incaricata dal Comune per aperture e visite programmate: ogni prima domenica del mese e in caso di prenotazioni di gruppi e scolaresche.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 4.000,00 €

 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Restauro della tela comprende diverse fasi.

Il lavoro preliminare comprende indagini riflettografiche a infrarosso (IR) a fluorescenza (UV) e indagini storico-archivistiche.

Seguiranno le operazioni sul retro della tela (rimozione del deposito incoerente, polveri, sostanze non idonee, residui di colla, aspirazione di sedimenti) alla quale seguirà la pulitura superficiale. Si interverrà poi con stuccature co0n gesso e colla animale nelle lacune della preparazione, e poi con le integrazioni necessarie.

In conclusione verniciature.

Ogni fase sarà documentata fotograficamente.