I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La tela, olio su tela di dimensioni 346 x 210 cm, raffigura San Giacomo Maggiore ed è opera dell'artista estense Antonio Zanchi (1631 - 1722). L'opera è posta nel registro più in alto della prima parete a destra del presbiterio della Chiesa della Salute.

L'apostolo è raffigurato con il bastone da pellegrino, suo tipico attributo, appoggiato al Libro Sacro mentre addita al cielo a indentificarlo come testimone della Fede.

La tela è parte del ciclo primo settecentesco che interessa tutte le pareti dell'aula della Chiesa. Il ciclo fu pensato unitariamente da Antonio Zanchi ma realizzato anche con il concorso di altri artisti dell'epoca: Fumiani, Brunelli, Lamberti.

Informazioni sullo stato della conservazione

Il dipinto si presenta in uno stato conservativo non ottimale anche a causa di interventi precedenti. 

In superficie emergono macchie biancastre diffuse a indicare la presenza di organismi biodeteriogeni in atto. Le muffe hanno aggredito  le sostanze organiche contenute nelle colle usate, probabilmente,  per incollare i tessuti ausiliari di supporto o per impastare le stuccature delle lacune della preparazione. Una vernice ingiallita apacizza la superficie pittorica.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La tela si trova in una chiesa aperta al culto, quindi accessibile durante le funzioni programmate.

Inoltre l'accesso è possibile negli orari programmati per visite (prime domeniche del mese o durante eventi) e ogni volta che vi siano prenotazioni da parte di gruppi e scolaresche.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 4.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il restauro comprende una prima fase di indagini fisiche (indagini riflettografiche a infrarosso e fluorescenza) e i veri e propri interventi di restauro.

Saranno eseguiti interventi sul retro della tela (rimozione sporcizia, trattamenti protettivi contro insetti, disinfestazioni, rimozione sostanze non idonee, controllo tensionamento).

Si proseguirà poi con la pulitura con metodo acquoso  di Wolbers-Cremonesi, stuccature con gesso e colla animale per colmare lacune della preparazione, stesura di tempere per limitare la rugosità della tela, integrazioni, verniciature.

Ogni fase sarà documentata con documentazione fotografica.