I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La tela è collocata nel registro centrale della parete di destra entrando nella chiesa della Salute.

Nel registro in alto stanno le due tele le due tele con San Matteo Apostolo e Sant'Ambrogio dottore della chiesa di Antonio Zanchi; nel registro in basso si trovano le due tele con la Visita di Maria a Santa Elisabetta e Riposo nella fuga in Egitto del pittore veneto nLudovico Lamberti; al centro la Presentazione di Gesù al Tempio di Giovanni Antonio Fumiani (1650 - 1710).

La scena è inquadrata in una grandiosa quinta architettonica all'interno di un impianto basilicale: il sacerdote si trova sopra una scalinata scorciata dal basso mentre la Vergine reca il Bambino tra le braccia. In primo piano una serie di comparse che rivelano la cultura veronesiana dell'artista: a sinistra una donna con due bambini (quasi una Carità), un cane a più a destra un personaggio di spalle a chiudere  la quinta teatrale.

Si tratta di una delle tele più scenografiche e importanti del ciclo primo settecentesco della Salute.

Informazioni sullo stato della conservazione

L'opera necessità di importanti e urgenti interventi conservativi. Lo stato conservativo è infatti mediocre anche a causa di precedenti interventi; colle probabilmente usate per incollare i tessuti ausiliari di supporto o per impastare le stuccature delle lacune della preparazione in precedenti interventi conservativi sono probabilmente la causa dell'emergere di macchie di muffe.

La superficie mostra una opacità che altera i colori ed è causata dall'ingiallimenbto delle vernici.

Macchie biancastre diffuse indicano la presenza di organismi biodeteriogeni in atto.

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

La tela è conservata in una Chiesa aperta al culto.

E' quindi possibile accedere in occasione delle funzioni programmate.

Inoltre è possibile accedere nei giorni di apertura a cura dell'Ente con assistenza culturale (prime domeniche del mese e in occasione di eventi). La visita guidata è ancora possibile per gruppi e scolaresche, previa prenotazione.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 25.000,00 €

L'intervento è a totale carico di una Fondazione bancaria ai sensi della Risoluzione n. 87/E del 15/10/2015 dell'Agenzia dell'Entrate.

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L'intervento programmato comprende tutte le fasi di indagine preliminare (riflettografia, fluorescenza), quai la documentazione professionale fotografica, l'indagine storica-archivistica. Il rilievo comprenderà la realizzazione di ortofoto in luce visibile diffusa, prima e al termine dell'intervento di restauro.

Sono previsti poi interventi sul retro, dalla pulitura al ritensionamento. La tela ha infatti dimensioni notevoli (cm 500 x 395).

La pulitura superficiale consentirà di valutare le condizioni effettive della vernice (grado di ingiallimeneto, opacizzazione etc.) e stabilire l'opportunità della sua rimozione. Le indagini fisiche saranno fondamentali nella fase di test di riduzione/rimozione dei film di resina e dei ritocchi soprammessi in passatoi interventi. Saranno quindi eseguiti test di solubilità, ovvero provini di pulitura con miscele di solventi organici neutri.

Seguiranno stuccarture, integrazioni e venrniciature.

Ogni fase sarà documentata fotograficamente.