Attività principali dell'istituzione
Il Passaggio della Memoria è il percorso che che circonda il lato esterno del muro dell'ex Lager di Bolzano, che dal 2001 viene valorizzato attraverso il progetto "Storia e Memoria: il Lager di Bolzano", promosso dal Comune di Bolzano, e nel corso degli anni si è trasformato in un museo a cielo aperto.
Il Passaggio della Memoria, è sede di pannelli che raccontano la storia del campo nazista; il Comune di Bolzano offre alla cittadinanza e a chiunque interessato specifiche visite guidate e offre alle scuole attività didattiche su richiesta. Le attività si svolgono presso il Passaggio della Memoria a cui si accede da via Resia.
Il Passaggio della Memoria è sempre accessibile e visitabile autonomamente dagli interessati; l'area è ad accesso gratuito. I pannelli raccontano le vicessitudini legate alla storia dell’ ex Lager, di cui il muro è l'unica costruzione che rimane visibile del Campo concentramento / Polizei Durchgangslager Bozen esistente dal luglio 1944 al 3 maggio 1945. Quello di Bolzano faceva parte della rete dei quattro Lager istituiti dai nazisti in Italia dopo l’armistizio dell’ 8 settembre 1944, insieme con Fossoli di Carpi, Borgo San Dalmazzo e la Risiera di San Sabbath a Trieste. Il muro è sottoposto a vincolo da parte dell’Ufficio Tutela Beni Architettonici ed artistici della Provincia di Bolzano con Provvedimento di vincolo DGP-LAB 706 del 10/03/2003.
I materiali di approfondimento e le pubblicazioni dedicate ai temi storici affrontati nel percorso sono disponibili su richiesta presso l'Archvio Storico di Bolzano.