I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

La Biblioteca Civica è stata istituita, sostenuta e finanziata dall’ amministrazione locale, rivolta non solo a tutti i cittadini, ma a tutte le persone che volessero soddisfare la propria esigenza di lettura, di apprendimento, di informazione, di studio, di approfondimento, di svago.

L’edificio è stato ricostruito nel 2007. Composto da due corpi sovrapposti tra loro, l’edificio ripercorre il concetto del libro con la sua “copertina” (in pannelli di legno in cui i semplici tagli orizzontali delle finestre riportano quasi all’idea del “titolo del libro”); le “pagine” del libro sono invece costituite dai brise-soleil che garantiscono l’estrema trasparenza delle facciate e consentono di percepire la lettura della funzione dell’edificio anche dalla strada. Per la definizione degli spazi interni si sono utilizzate le linee guida per standard minimi internazionali pubblicate dall’IFLA.

Partendo da questi principi, la biblioteca si è sviluppata nel tempo per fornire una gamma di servizi e attività sia al suo interno che nel territorio locale, per raggiungere la finalità che deve e vuole perseguire: essere luogo aperto e fruibile per utenti di tutte le fasce di età.

Aree di offerta

  • prestito di materiale librario e multimediale
  • indicazioni e supporto all’utenza trasversale agli ambiti della  lettura, ricerca e studio
  • programmazione e organizzazione di eventi – conferenze – corsi – serate di approfondimenti su diverse tematiche
  • organizzazione e promozione di mostre
  • laboratori ludico – creativi e di socializzazione rivolti a bambini e ragazzi
  • collaborazione con le scuole e le agenzie educative del territorio per la promozione della lettura

La Biblioteca negli ultimi anni sta perseguendo una politica di attenzione all’utenza con proposte in linea con le finalità educativo-culturali tracciate durante la programmazione annuale. In questo modo la biblioteca mira alla partecipazione attiva dei cittadini per promuovere un nuovo punto di aggregazione sociale con attività di vario spessore e coinvolgimento di pubblico.

Ad oggi si intende proseguire inserendo un calendario di proposte che parta dalla consapevolezza che le […] le pari opportunità d’accesso alla conoscenza, alla cultura, all’informazione come presupposti per l’eguaglianza fra individui, come strumenti per la realizzazione delle aspirazioni personali, per la partecipazione alla vita politica, economica, sociale…. Per questo le biblioteche sono importanti  e importante è che trovino sostenitori consapevoli anche e soprattutto fra i non addetti ai lavori. Pretendere che nel luogo in cui si vive ci sia una biblioteca attrezzata per assolvere a questi diritti significa rivendicare un diritto di cittadinanza, frequentarla è come attrezzarsi ad affrontare tutte le dimensioni della vita contemporanea per diventare persone capaci di orientarsi negli spazi sempre più dilatati e mobili delle idee, delle culture, delle professioni. E’ su questo terreno che una buona biblioteca può fare la differenza.(S.Parise)

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 110.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Edificio

Le caratteristiche del progetto architettonico della costruzione hanno consentito alla biblioteca di essere insignita del premio Citta Ideale 2012 a cura di “Territorio e Ambiente Lariano Edilizia & Architettura”

Con l’obiettivo di mantenere sempre efficiente e funzionale la struttura ed i servizi messi a disposizione, si rende necessario procedere ad una serie di interventi di integrazione ed ammodernamento

Realizzazione della zona per studio e ricerca

Riconversione del 2° piano con la predisposizione di arredo capace di ospitare i numerosi studenti che considerano la biblioteca luogo privilegiato di studio e ricerca.

Adeguamento e riconversione del piano che ospita il patrimonio librario

La crescita del patrimonio a seguito degli acquisti delle novità librarie e di testi di studio rende necessaria l’acquisto di nuove scaffalature. L’intervento non è solo rivolto all’organizzazione dello spazio ma anche alla volontà di creare una nuova e maggior adeguata fruizione dell’emeroteca, attraverso una necessaria riqualificazione che consenta a sua volta anche la salvaguardia di uno spazio espositivo alle mostre d’arte per consentire ai lettori un “immersione” in una dimensione di incontro con l’arte e la letteratura tramite l’acquisto di adeguati pannelli.

Adeguamento zona ristoro

L’aumentata affluenza dovuta all’apertura con l’orario continuato richiede la predisposizione di una zona ristoro

Insonorizzazione ambienti

L’aumentata affluenza e la presenza di bambini crea disturbo con il proprio vocio all’utenza che in biblioteca si reca per studio e ricerca e che ha necessità di silenzio. In tal senso verranno predisposte opportune “barriere antirumore” che provvederanno ad eliminare in maniera decisa questo inconveniente.

Dotazione informatica e di videosorveglianza

Da subito la biblioteca ha messo a disposizione dell’utenza la possibilità di avere una connessione gratuita ad internet ed ha dotato l’edificio di hot spot per il collegamento Wi-fi alla rete. L’aumentata richiesta dovuta al numero ed all’entità delle applicazioni scaricate, rende necessario l’adeguamento delle connessioni internet.

Per ragioni di sicurezza e tutela del patrimonio si provvederà ad estendere anche agli ambienti interni il sistema di videosorveglianza

Vetrine di sicurezza ed espositori

La biblioteca comunale, oltre al patrimonio librario donato dai familiari di Mons. Enrico Galbiati, al quale è intitolata la struttura, che trova collocazione in una sala a lui dedicata, ha ricevuto negli scorsi anni un’altra donazione composta da preziosissimi libri antichi. Ben dodici volumi provengono dal XVI secolo e che, proprio per questo, meritano adeguata cura e valorizzazione a beneficio di studiosi e appassionati. Si vuole dunque rendere visibile e fruibile un patrimonio di notevole valore storico e culturale, con una particolare attenzione alla cura e alla sicurezza delle opere attraverso l’acquisto di un’apposita scaffalatura e bacheche che le possano ospitare.