Attività principali dell'istituzione
La Biblioteca Civica è stata istituita, sostenuta e finanziata dall’ amministrazione locale, rivolta non solo a tutti i cittadini, ma a tutte le persone che volessero soddisfare la propria esigenza di lettura, di apprendimento, di informazione, di studio, di approfondimento, di svago.
L’edificio è stato ricostruito nel 2007. Composto da due corpi sovrapposti tra loro, l’edificio ripercorre il concetto del libro con la sua “copertina” (in pannelli di legno in cui i semplici tagli orizzontali delle finestre riportano quasi all’idea del “titolo del libro”); le “pagine” del libro sono invece costituite dai brise-soleil che garantiscono l’estrema trasparenza delle facciate e consentono di percepire la lettura della funzione dell’edificio anche dalla strada. Per la definizione degli spazi interni si sono utilizzate le linee guida per standard minimi internazionali pubblicate dall’IFLA.
Partendo da questi principi, la biblioteca si è sviluppata nel tempo per fornire una gamma di servizi e attività sia al suo interno che nel territorio locale, per raggiungere la finalità che deve e vuole perseguire: essere luogo aperto e fruibile per utenti di tutte le fasce di età.
Aree di offerta
- prestito di materiale librario e multimediale
- indicazioni e supporto all’utenza trasversale agli ambiti della lettura, ricerca e studio
- programmazione e organizzazione di eventi – conferenze – corsi – serate di approfondimenti su diverse tematiche
- organizzazione e promozione di mostre
- laboratori ludico – creativi e di socializzazione rivolti a bambini e ragazzi
- collaborazione con le scuole e le agenzie educative del territorio per la promozione della lettura
La Biblioteca negli ultimi anni sta perseguendo una politica di attenzione all’utenza con proposte in linea con le finalità educativo-culturali tracciate durante la programmazione annuale. In questo modo la biblioteca mira alla partecipazione attiva dei cittadini per promuovere un nuovo punto di aggregazione sociale con attività di vario spessore e coinvolgimento di pubblico.
Ad oggi si intende proseguire inserendo un calendario di proposte che parta dalla consapevolezza che le […] le pari opportunità d’accesso alla conoscenza, alla cultura, all’informazione come presupposti per l’eguaglianza fra individui, come strumenti per la realizzazione delle aspirazioni personali, per la partecipazione alla vita politica, economica, sociale…. Per questo le biblioteche sono importanti e importante è che trovino sostenitori consapevoli anche e soprattutto fra i non addetti ai lavori. Pretendere che nel luogo in cui si vive ci sia una biblioteca attrezzata per assolvere a questi diritti significa rivendicare un diritto di cittadinanza, frequentarla è come attrezzarsi ad affrontare tutte le dimensioni della vita contemporanea per diventare persone capaci di orientarsi negli spazi sempre più dilatati e mobili delle idee, delle culture, delle professioni. E’ su questo terreno che una buona biblioteca può fare la differenza.(S.Parise)