I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Attività principali dell'istituzione

L'Associazione Culturale Scimone Sframeli ha per scopo principale l'attività e la promozione culturale nel settore dello spettacolo proponendosi di incoraggiare e promuovere la diffusione e la conoscenza delle varie forme di spettacolo e lo studio delle tradizioni artistiche e culturali italiane ed estere. Cura inoltre, la promozione e la diffusione in proprio o in coproduzione di spettacoli teatrali e cinematografici, l'organizzazioni di eventi culturali, l'organizzazione di convegni e simposi sul Teatro in particolar modo sulla Drammaturgia contemporanea italiana. Promuove ed organizza giornate di Laboratorio Teatrale  rivolte alle nuove generazioni in collaborazione con Istituti Scolastici ed universitari in Italia e all'Estero.

RICONOSCIMENTI PRINCIPALI PER L'ATTIVITA TEATRALE E CINEMATOGRAFICA

Premio Idi "Autori Nuovi" Anno 1994 e Medaglia d'oro Idi per la Drammaturgia Anno 1995 per lo spettacolo "Nunzio".

Premio UBU "Nuovo Autore" Spiro Scimone e Premio UBU "Miglior Nuovo Attore" Francesco Sframeli Anno 1997 con lo Spettacolo "Bar".

Premio Candoni Arta Terme per la Nuova Drammaturgia Anno 1999 con lo spettacolo "La festa".

Leone d'oro alla Mostra Internazionale d'Arte Cinematografica di Venezia Anno 2002 Miglior Opera Prima con il film "Due Amici" Diretto ed interpretato da Spiro Scimone  e Francesco Sframeli e candidato come Miglio Opera prima al premio David di Donatello, Nastri d'Argento, European Film Awards ( Oscar Europeo).

Premio UBU "Nuovo testo italiano" Anno 2004 per lo spettacolo "Il cortile"

Lo spettacolo "La festa" nell'anno 2007 viene messo in scena in Francia dalla Comédie Francaise e nel 2008 viene inserito nel programma della Stagione Culturale della Presidenza Francese dell'Unione Europea per essere rappresentato nei Paesi dell'est dell'U.E.

Premio UBU Anno 2009 "Nuovo Testo" Spettacolo "Pali".

Premio UBU Anno 2012 "Miglior Scenografia" a Lino Fiorito per lo spettacolo "Giù".

Premio UBU Anno 2016 come Miglior Progetto Drammaturgico e Miglior Allestimento Scenico per lo spettacolo "Amore"

Gli spettacoli prodotti e distribuiti dall'Associazione Culturale Scimone Sframeli sono stati rappresentati in Inghilterra,Francia,Germania,Portogallo, Spagna,Scozia,Grecia, Svizzera,Slovenia,Belgio, Argentina,Brasile,Canada.

ANNO 2018 produzione e messa in scena dello spettacolo “Sei”. Nel 2023 Produzione e messa in scena dello spettacolo “Fratellina”  insignito come Miglior Spettacolo di Nuova Drammaturgia “premio Le Maschere del teatro” 2023. 

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 50.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Per l'anno di riferimento 2026, il Progetto artistico verte su alcune questioni e linee di ricerca,  con al centro un dialogo approfondito tra attore e spettatore. Con il preciso intento di consolidare e rafforzare la dimensione nazionale ed internazionale riconosciuta alla Compagnia, verrà realizzata la messa in scena del repertorio artistico costituito da n.10 spettacoli sui testi di Spiro Scimone (Nunzio - Bar - La festa - Il cortile - La busta - Pali - Giù- Amore- Sei - Fratellina)  e di n. 5 spettacoli di giovani autori drammaturgici contemporanei di cui n. 1 di nuova produzione in coproduzione con l’Ass.Cult.Il Castello di Sancio Panza, nello specifico : “Il Mondo verde” della giovane drammaturga Chiara Colozzi,  uno spettacolo itinerante rivolto alle giovani generazioni per rimettere insieme teatro, educazione ed ambiente con lo scopo di una presa d'atto dell’emergenza ambientale che siamo chiamati ad affrontare, nella speranza di un cambio di rotta decisivo – verso un rapporto più sano e sostenibile con il paesaggio di cui siamo parte; “Sei situazioni in cui siamo io e te", di Paolo Tommaso Tambasco uno spettacolo che è un’indagine sulle situazioni sentimentali dei trentenni di oggi, una generazione che brancola in un mondo che ha tolto loro qualsiasi certezza: uno smarrimento identitario con gli interrogativi che assillano chi si ritrova alla soglia dell’età adulta - Opera vincitrice il Premio Ribalta Giovani nel 2024; dello stesso autore verrà rappresentato lo spettacolo “Coprifuoco 2020” di e con Paolo Tommaso Tambasco ( piecè che si caratterizza per la tematica affrontata come quella della pandemia del covid); “Ninna nanna” spettacolo scritto dal duo Venuto - Trianni giovani attori e drammaturghi, un monologo che mette in scena una storia d'amore innocente, incondizionato, assoluto e incompreso tra la figlia Maria e la madre Gianna detta ‘a paccia’, che, ripudiata dalla famiglia e respinta dalla comunità dopo aver generato una bastarda, si è murata nel silenzio e nella lontananza; "Il sogno di Mirko" testo scritto e interpretato da F.Trianni e D.Venuto che ci aiuta a capire e affrontare le tante difficoltà legate al tema del bullismo, del cyberbullismo e del bodyshaming.Verranno inoltre organizzati Laboratori teatrali e giornate di incontri/studio con studenti universitari e Scuole di ogni ordine e grado.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

L'attività di Produzione e distribuzione per la stagione teatrale 2019 prevede la messa in scena di tutti gli spettacoli in repertorio della Compagnia costituito da n. 9 spettacoli di Drammaturgia Contemporanea e nella fattispecie "Nunzio" - "Bar" - La festa" - "Il cortile" - "Pali" - "La busta" "Giù" - "Amore" - "Sei" da circuitare in Italia e all'estero, con il preciso intento di consolidare e rafforzare la dimensione nazionale ed internazionale riconosciuta alla Compagnia. Tale progetto artistico che ha già riscosso innumerevole successo, racconta di una grande fiducia nel Teatro, nelle sue specifiche forme di conoscenza artistica, nelle sue capacità di innescare energie ed attivare soggettività. Verranno altresì organizzati Laboratori Teatrali, giornate di studi, convegni e workshop con una particolare attenzione alla Scrittura Drammaturgica, rivolti prevalentemente a giovani che intendono appassionarsi al Teatro. Inoltre il Progetto artistico prevede la messa in scena di qualche spettacolo del repertorio in quelle aree da valorizzare e volte alla fruizione di carattere turistico-culturale.