Attività principali dell'istituzione
Il Clown&Clown festival è diventato ormai un appunatmento fisso per quanti, con gli occhi del clown, hanno imparato a conoscere e vivere il mondo. Diciotto edizioni sono passate da quando l'idea della MabòBand si è andata concretizzando ed oggi tutta la popolazione della "Città del Sorriso" partecipa e da il suo personalissimo contributo alla manifestazione. Ma cos'è in realtà il Clown&Clown Festival? E' un festival resiliente, è un festival diverso, è un festival che non lascia fuori nulla: include tutte le sfaccettature dell'essere umano che si manifestano liberameente non appena ci si rende conto dell'enorme otere di un naso rosso e di un sorriso. In quattordici anni molti sono i personaggi che hanno camminato per le nostre vie confondendosi tra gli abbracci della gente: il dottor Patch Adams, Michael Christensen, la ballerina Simona Atzorri, gli attori Cesare Bocci, Enrico Brignano, Paolo Ruffini, Enzo Iacchetti, Giorgio Panariello; tantissimi gli artisti di fama internazionale tra cui David Larible, Davis Vassallo, Peter Shub, Leandre Ribera, Leo Bassi, Jango Edwards, Gunter Riber e i numerosissimi messaggeri del sorriso impegnati in missioni umaniarie in vari paesi del mondo. La nostra " missione" è quella di valorizzare la figura del clown in tutte le sue sfaccettature dal circo alla strada, dalla musica el teatro fino alle corsie degli ospedali e trasmettere l'iportanza e il valore universale, comunicativo e terapeeutico del sorriso.
Obbiettivi:
- Far conoscere il valore artistico della figura del clown attraverso spettacoli, workshop, convegni e poiezioni che forniscano riflessioni, chiavi di lettura e nuovi stimoli di riflessione su ciò che accade nel mondo.
- Ampliare gli incontri formativi nell'ambito del "Progetto Scuole" che coinvolge molti istituti del territorio con l'obbiettivo di formare un pubblico in grado di tracciare percorsi di ragionamento intorno alle arti e alla cultura.
- Promuovere il circo contemporaneo con l'istituzione del Premio Takimiri che vede come protagoniste giovani compagnie alle quali viene data la possibilità di esibirsi ed interfacciarsi con professionisti del settore.
- Diffondere la conoscenza e l'applicabilità del concetto di resilienza ovvero della capacità umana di reagire con progettualità alle avversità della vita.
- Sensibilizzare verso il concetto di diversità in un'ottica di rispetto reciproco.
- Promuovere il nostro territorio a livello culturale, artistico e produttivo.
Noi dell' ente Clown&Clown Festival crediamo fortemente in questo nuovo "sentire" ma per far crescere il nostro sogno abbiamo bisogno che venga condiviso e sostenuto.