Attività principali dell'istituzione
La compagnia Arearea è stata fondata da Roberto Cocconi nel 1993 ed ha quindi 30 anni continuativi di storia nella produzione creazioni originali di danza contemporanea.
La direzione artistica è di R. Cocconi e M. Bevilacqua in sinergia con un nucleo artistico stabile formato da V. Saggin, A. Savanelli, L. Zampar.
Le creazioni della compagnia si articolano nella doppia dimensione dello spettacolo teatrale e della performance negli spazi del quotidiano. La cifra poetica di Arearea risiede nella messa in discussione delle consuete logiche di utilizzo del palcoscenico e della piazza.
Dal 2007 la Compagnia è sovvenzionata dal FUS – MiC, Ministro della Cultura, nella categoria “Organismi di produzione della danza” e dal 2020 è riconosciuta dalla Regione Friuli Venezia Giulia come soggetto triennale nell’ambito del Teatro di Produzione.
Tra le creazioni di maggior rilievo: Le Mura (1999) – ospite del festival Visões Urbanas in Brasile nel 2012 – Nec Nec (2011) About:Blank (2013) Ruedis_ruote di confine (2014) Le Quattro Stagioni (2016) Le Quattro Stagioni_from Summer to Autumn (2017) selezionato alla NID Platform.
Nel 2007 Arearea apre il centro di danza contemporanea LO STUDIO. Negli ultimi anni Arearea è stata impegnata in attività di produzione di danza contemporanea in diversi progetti finanziati per Programmi Comunitari tra cui: PANTA REI – Network In Situ nel quadro del progetto META 2011-2016, finanziato con il sostegno della Commissione Europea (DG EAC – programma Cultura); OLTRE LA LUNA – creazione selezionata dalla rete DANCE CHANNELS tra Saragozza (Spagna), Manchester (Regno Unito) e Genova (Italia).
Sul territorio regionale Arearea realizza progetti per la diffusione della cultura della danza di ricerca con ERT Circuito multidisciplinare del FVG, l’Assessorato alla Cultura del Comune di Udine,i Civici Musei di Udine,il CSS Teatro Stabile d’Innovazione del FVG.
Organizza OFF LABEL_ rassegna per una nuova danza e AREADANZA_urban dance festival.
Dal 2018 idea, cura e organizza il Corso di Alta Formazione per giovani danzatori presso la sede Lo Studio.