DESCRIZIONE INTERVENTO
Scenica è un festival multidisciplinare, sostenuto dal MIC, col patrocinio della regione Sicilia e del Comune di Vittoria.
Si svolge a Vittoria (RG) ogni anno nel mese di maggio e nel 2025 giunge alla sua, attesissima, XVII edizione. Il festival si svolgerà dal 10 al 25 maggio e coinvolgerà artisti provenienti da tutta l'Europa per portare bellezza nel centro storico della città di Vittoria coinvolgendo i luoghi più significativi: il Teatro Comunale, la Villa Comunale, il Chiostro delle Grazie, le meravigiose piazze del prezioso centro ibleo.
Teatro, musica, circo, marionette, dj set per tre fine settimana mostreranno ad un pubblico vastissimo e diversificato alcune tra le migliori produzioni artistiche d'Europa. In più, ad arricchire il fitto calendario degli spettacoli, il festival ospiterà anche installazioni, mostre ed eventi collaterali.
Scenica è un festival di risonanza nazionale, atteso dagli addetti ai lavori ma soprattutto dai suoi spettatori che aumentano di anno in anno. La capacità di coinvolegere altre associazioni ed enti culturali territoriali, scuole, istituti vari, rende l'evento sempre più popolare facendone una festa della provincia iblea.
Per il 2025 si prevedono oltre 50 repliche, 25 compagnie ospiti, un coinvolgimento di circa 12000 persone, un festival capace di risvegliare l'economia locale e fare da traino al turismo. Il festival si rivolge a famiglie, bambini, ragazzi e prova a portare spettacoli che difficilmente circuitano in Sicilia; è un occasione di incontro, scambio e confronto. Per l'edizione 2025 sono confermate le sessioni Territorio e Raccordi. La prima cerca di valorizzare compagnie ed artisti locali dando loro la possibilità di esibirsi in un palcoscenico di calibro internazionale. Raccordi cerca invece di costruire un dialogo tra le diverse comunità che abitano Vittoria e le zone limitrofe con eventi in piazza gratuiti ed accessibili. Concerti e spettacoli open air che spingono a vivere le piazze come luoghi di incontri in cui è possibile valorizzare le diversità e pensarle come valore aggiunto.
Scenica inoltre riconferma il suo impegno ad essere un festival in cammino verso la sostenibilità promuovendo azioni di riduzione dei rifiuti e scegliendo spettacoli e laboratori che affrontano i temi della green economy.
www.scenicafestival.it