I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
Raccolta realizzata a seguito di parere dell’Agenzia delle Entrate.

Attività principali dell'istituzione

Si tratta di uno dei monumenti più importanti del '500 toscano e un rilevante esempio di architettura militare. Gli interventi di recupero e restauro portati avanti in questi anni la qualificano come luogo in cui sono rinvenibili le radici della identità e della storia di Arezzo. Gli scavi hanno fatto emergere, oltre agli ambienti fin'ora interrati, porzioni di bastioni, di mura, porte della città medioevale, nonché resti di valore archeologico con grande fascino e significativa valenza culturale. Tale luogo oltre ad essere accessibile tutto l'anno, per fruirne la sua valenza monumentale è anche, nel periodo primaverile estivo, sede di mostre, manifestazioni, eventi e concerti. 

Il progetto di valorizzazione della Fortezza medicea di Arezzo si inserisce nelle attività che la Fondazione Guido d'Arezzo effettua annualmente per la promozione dello storico monumento di cui è gestore tramite accordo con il Comune di Arezzo. Le iniziative spaziano dai concerti di musica, alle rappresentazioni teatrali e di spettacolo, alle mostre di pittura o scultura, alla realizzazione di visite guidate e convegni, oltre all'apertura tutto l'anno per visite da parte di cittadini e turisti a questo straordinario monumento vivente della città di Arezzo. Quest'anno una particolare attenzione verrà riservata al bel canto, infatti in sinergia con la Scuola " Le stanze dell'Opera" diretta dal M° Mario Cassi, la Fortezza ospiterà un recital Lirico che vedrà sul palco le migliori voci della Scuola insieme a professionisti di fama internazionale. Come in altri monumenti storici e siti archeologici italiani, anche la Fortezza di Arezzo utilizzerà la tradizione lirica italiana come volano di valorizzazione e conoscenza della sua storia per un pubblico sempre più vasto sia di residenti sia di visitatori nazionali ed internazionali.  Il progetto Arezzo città della musica potrà contare così su uno scenario accogliente e suggestivo per un pubblico di oltre 800 spettatori.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Raccolta fondi

IMPORTO 100.000,00 €

 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

Il progetto di valorizzazione della Fortezza medicea di Arezzo si inserisce nelle attività che la Fondazione Guido d'Arezzo effettua annualmente per la promozione dello storico monumento di cui è gestore tramite accordo con il Comune di Arezzo. Le iniziative spaziano dai concerti di musica, alle rappresentazioni teatrali e di spettacolo, alle mostre di pittura o scultura, alla realizzazione di visite guidate e convegni, oltre all'apertura tutto l'anno per visite da parte di cittadini e turisti a questo straordinario monumento vivente della città di Arezzo.