I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.

Descrizione relativa all’oggetto

L’edificio risale al ‘800 e, oltre al pregio artistico, ha anche un importante valore storico in quanto sito sui resti del castello di proprietà dei Roero di Sanseverino signori di Revigliasco.
Anni di abbandono hanno inciso in modo importante sulle strutture architettoniche rendendolo inagibile.
Prevedendone il recupero per un utilizzo ai fini culturali a beneficio non solo della popolazione di Revigliasco, ma anche a favore di tutto il territorio circostante.

Informazioni sullo stato dell'oggetto

Chiuso e abbandonato a se stesso da oltre 30 anni, risulta privo di impianti. Gli intonaci interni ed esterni sono ammalorati e necessitano di un risanamento. Risanamento che dovrà essere realizzato sulle pavimentazioni previo rinforzo strutturale nonchè idonei isolamenti termici. I serramenti e le persiane in legno sono in pessimo stato di conservazione, con addirutura alcune parte vetrate mancanti

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA APERTA


RACCOLTA FONDI

Raccolta aperta

Raccolta aperta

FASE ATTUATIVA

Lavori in corso

IMPORTO 620.000,00 €

 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
 slide
DESCRIZIONE INTERVENTO

L’intervento in progetto riguarda la riqualificazione di un edificio comunale sito in centro storico, in zona che il P.R.G. classifica come A1, e sottoposto a tutela ai sensi della Parte II, Titolo del Decreto Legislativo 42/2004 e s.m.i. artt. 21-22. Le opere previste in progetto sono atte a mettere in sicurezza l’edificio e a consentirne l’utilizzo, ripristinando la funzione originaria dei locali adibiti a teatro, consentendo l’accesso anche alle persone con disabilità motorie. Il progetto prevede, oltre al consolidamento strutturale del solaio di copertura del teatro, il restauro dei locali della platea e della galleria, mantenendo la stressa distribuzione interna, e la realizzazione di nuovi locali accessori indispensabili per consentirne l’attività. Questi comprendono i servizi igienici per il pubblico, i camerini e i bagni per gli attori, i locali ad uso deposito per le attrezzature di scena, un locale reception e guardaroba e gli uffici amministrativi.