I contenuti pubblicati sono a cura dell’Ente beneficiario delle erogazioni liberali il quale dichiara che i dati trasmessi sono conformi all’ art. 1 – Art Bonus - Decreto Legge 31 maggio 2014, n. 83 e s.m.i.
L’Ente dichiara che il bene oggetto di erogazioni liberali è di interesse culturale ai sensi degli artt. 10, 12 e 13 del D.L.gs. 22 gennaio 2004, n.42 e s.m.i. (Codice dei beni culturali e del paesaggio)

Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto

La stele funeraria romana risalente al I° sec. a.C. fu rinvenuta il 19/08/1948. Poi collocata sul retro della Chiesa Parrocchiale in angolo tra abside e campanile. E' costituita da una lastra arenaria le cui dimensioni sono: 1,40 cm in altezza massima - 0,73 cm. in larghezza Presenta un testo inciso ed elementi incisi di tipo decorativo (una testina di medusa - un  sole ecc.) 

Informazioni sullo stato della conservazione

E' possibile riscontrare un pessimo stato di conservazione causato da diversi fenomeni degratadivi. Tra questi è riscontrata la presenza di materiali vari, depositati sia sulla superficie, sia all'interno delle cavità: la formazione di croste nere e l'erosione dovuta a dilavamento, oltre che muffe verdi. 

Informazioni sulla fruizione e orari di apertura

L'interesse dell'Amministrazione Comunale di Revigliasco d'Asti è quello di salvaguardare l'opera e ricollocarla in un punto maggiormente sano, all'interno di un locale del Comune, che permetterà di mantenere l'opera in condizioni più salutari e più visibile per cittadini e visitatori. Gli orari di apertura devono ancora essere stabiliti.

DESCRIZIONE DEGLI INTERVENTI CON RACCOLTA CHIUSA


RACCOLTA FONDI

Raccolta chiusa

Raccolta chiusa

FASE ATTUATIVA

Fine Lavori

IMPORTO 7.000,00 €

DESCRIZIONE INTERVENTO

Operazioni preliminari in sede attuale (preconsolidamento - spolveratura - velinatura - liberazione della stele dalla malta cementizia).

Operazioni tecniche in sede di laboratorio e successiva ricollocazione opera all'interno del palazzo comunale.                                                                                                                                                            


NOTE Intervento archiviato