Descrizione di carattere storico artistico relativa all’oggetto
La stele funeraria romana risalente al I° sec. a.C. fu rinvenuta il 19/08/1948. Poi collocata sul retro della Chiesa Parrocchiale in angolo tra abside e campanile. E' costituita da una lastra arenaria le cui dimensioni sono: 1,40 cm in altezza massima - 0,73 cm. in larghezza Presenta un testo inciso ed elementi incisi di tipo decorativo (una testina di medusa - un sole ecc.)
Informazioni sullo stato della conservazione
E' possibile riscontrare un pessimo stato di conservazione causato da diversi fenomeni degratadivi. Tra questi è riscontrata la presenza di materiali vari, depositati sia sulla superficie, sia all'interno delle cavità: la formazione di croste nere e l'erosione dovuta a dilavamento, oltre che muffe verdi.
Informazioni sulla fruizione e orari di apertura
L'interesse dell'Amministrazione Comunale di Revigliasco d'Asti è quello di salvaguardare l'opera e ricollocarla in un punto maggiormente sano, all'interno di un locale del Comune, che permetterà di mantenere l'opera in condizioni più salutari e più visibile per cittadini e visitatori. Gli orari di apertura devono ancora essere stabiliti.